L’Autunno, oltre ad essere la mia stagione del cuore, è anche il periodo dell’anno che prediligo per dedicarmi alla casa e alle piccole attività di restyling.
Spesso non servono grandi rivoluzioni per rinnovare una stanza che non ci piace più o per ripensarla con un mood più legato alla stagione in arrivo, ma sono sufficienti piccoli accessori e un budget minimo.
Cuscini, piante in vaso, un ricordo di viaggio, una seduta di design, un runner da tavola o un quadro possono fare miracoli e dare un tocco completamente nuovo ad un ambiente che è diventato monotono ai nostri occhi.
Le pareti in particolare sono una risorsa fantastica: che decidiate di ridipingerne una con un colore a contrasto, di utilizzare oggetti vintage (come vecchi specchi o targhe automobilistiche d’antan) per decorarle, o che appendiate al muro le foto dei vostri viaggi o la collezione di piatti in ceramica ereditata da una vecchia zia ogni idea è buona per avviare un restyling più o meno drastico.
E vogliamo parlare delle stampe?!
Con migliaia di soggetti, stili, colori e materiali diversi è davvero facile lasciarsi ispirare e trasformare una stanza un po’anonima in un ambiente più caldo ed accogliente.
Il mio sito preferito è senza dubbio Posterlounge, un e-shop tedesco che è approdato da pochissimo in Italia e che, grazie al sito in lingua italiana, alle spese di spedizione gratuite e ad una scelta pressoché infinita di soggetti bellissimi, è il luogo virtuale più facile e divertente dove fare shopping per arredare le nostre pareti.
Ogni soggetto può essere stampato su ben 8 materiali (poster, adesivo murale, forex, tela, alluminio Dibond, legno o vetro acrilico), scegliendo tra dimensioni differenti e spaziando tra budget molto diversi tra loro: in questo modo possiamo personalizzare al massimo il nostro ordine, magari scegliendo anche una cornice in alluminio o in legno, ed adeguando la stampa ai nostri gusti e alle nostre esigenze.
Su Posterlounge ci sono tantissime chiavi di ricerca per aiutarvi ed ispirarvi nella vostra scelta: potete scegliere in base alla stanza da arredare, allo stile d’arredamento, al soggetto, al formato o semplicemente cercare il nome del vostro artista preferito!
Inoltre, per i più indecisi, ci sono i set di quadri già pensati ed abbinati per voi!
La bella notizia è che a partire da oggi e fino a lunedì 15 Ottobre 2018 su Posterlounge c’è un regalino per voi: uno sconto del 20% dedicato a tutti i lettori del blog che potrete ottenere inserendo il codice INTHEMOODFORPOSTERLOVE20.
Siete alla ricerca di qualche spunto?
♥ Jungalow Style.
Una delle mie tendenze preferite in fatto di arredamento è quella cosiddetta jungalow.
Vi ricordate? Ve ne avevo parlato qualche tempo fa ed è una tendenza che più green e gypset non si può.
Ebbene anche se non avete a disposizione tessuti etnici ed accessori dal gusto bohemien saranno sufficienti un paio di stampe a tema e un buon numero di piante in vaso di ogni specie e dimensione per ricreare il vostro angolino jungalow in casa!
♥ Quotes, quotes, quotes!
Su Posterlounge, nella sezione dedicata alla tipografia, ho trovato tantissime stampe con le mie “quotes” preferite, perfette da inserire in una parete dedicata ai ricordi di viaggio o per arredare lo spazio di home working (alzi la mano chi non ha bisogno di una buona frase motivazionale il lunedì mattina!).
♥ Una stampa in cucina.
Avete mai pensato all’idea di svecchiare la cucina con una stampa?
Quelle a tema “ricette” sono davvero carine e, tra gazpacho, guacamole, Mai Tai o Cuba Libre, ce n’è davvero per tutti i gusti!
♥ Seasonal mood.
Un’altra tendenza che mi piace tantissimo è quella di “vestire” la casa seguendo l’andamento delle stagioni: bacche rosse, rami autunnali e mele fanno subito Autunno ma perché non scegliere anche qualche stampa a tema per trasformare il soggiorno in un nido accogliente, dove rifugiarsi nei weekend piovosi davanti al camino scoppiettante?!
Richiamare tra le mura domestiche un pezzettino della Natura che ci circonda è un’idea fantastica e nel periodo delle festività invernali le stampe a tema potrebbero addirittura sostituire l’albero di Natale per chi ha problemi di spazio o nel caso di amici a 4 zampe pestiferi!
Siete curiosi di sapere su quali stampe è ricaduta la mia scelta?
Dopo aver navigato in lungo e in largo su Posterlounge per giorni e giorni senza riuscire a decidermi ho puntato su un classico, scegliendo le riproduzioni del mio pittore preferito in assoluto (il pre-raffaellita Waterhouse) ed optando per due stampe su tela di dimensione media.
Potete giudicare voi stessi l’effetto finale!