La seconda tappa del nostro viaggio di Natale nelle Repubbliche Baltiche è stata Riga, l’elegante capitale della Lettonia, con la sua architettura Art Nouveau (la città vanta il più alto numero di edifici in stile Liberty di tutta Europa, ben 750!)) e una meravigliosa Old Town che è un tripudio di vicoli lastricati, chiese gotico-barocche e palazzi che assomigliano a casette di marzapane e sembrano appena usciti da una favola dei fratelli Grimm.
Ma quali sono gli Instagram spot imperdibili a Riga?
♥ The House of the Blackheads.
Poche facciate al mondo sono Instagrammabili quanto la sede della Brotherhood of Blackheads, un’antica gilda di mercanti ed armatori fondata nel XIV secolo. Quella che si può ammirare oggi è purtroppo solo una bellissima replica (costruita tra il 1995 e il 1999) dell’edificio originale, che fu bombardato dai Tedeschi nel 1941 e demolito definitivamente dai Russi nel 1948.
♥ 1221 Restorāns.
Un’altra facciata molto popolare è quella del Ristorante 1221, con i suoi tralci di fiori e le sue graziose mucchine su fondo celeste pallido. Durante le festività natalizie ghirlande, lanterne e lucine regalano a questa palazzina un’aria se possibile ancora più fiabesca!
♥ The Three Brothers.
I Tre Fratelli sono un complesso di tre edifici costruiti in stili architettonici differenti che sorgono in Maza Pils Street, nel cuore della Old Town.
Il più antico, al numero 17, risale al XV secolo ed è decorato da elementi gotici e rinascimentali; il secondo, al numero 19, mostra influenze che derivano dal Manierismo Olandese mentre il più recente, al numero 21, è un edificio barocco che risale probabilmente alla fine del XVII secolo.
♥ Latvian Museum of Pharmacy.
Gli amanti di porte e portoni troveranno di che innamorarsi anche a Riga, con decine di indirizzi perfetti per un Instagram shot. Uno dei portoni più belli in cui mi sono imbattuta è quello che decora la facciata del Museo della Farmacia, ospitato in un palazzo del XVIII secolo color azzurro pallido.
♥ Art Nouveau.
Come dicevamo a Riga ci sono ben 750 palazzi Art Nouveau con meravigliose facciate color pastello magnificamente decorate e una passeggiata nella zona di Alberta Street vi fornirà decine di spunti interessanti. Non dimenticate di visitare il Riga Art Nouveau Museum dove troverete ad attendervi una scalinata Jugendstil super fotogenica.
io ci sono stata d’estate e ho il ricordato di una città supercurata nelle sue aiuole! molto elegante
Immagino sia stupenda anche in Estate! In Inverno è il perfetto archetipo di fiaba nordica e noi l’abbiamo letteralmente adorata 🙂