#travels. La Fiorida.


La Fiorida, a Mantello in provincia di Sondrio, è un agriturismo di charme, un piccolo mondo antico che si è saputo rinnovare in modo vincente.
Tanti sono gli ingredienti del suo successo: innanzitutto l’azienda agricola dove si producono latte e formaggi, si coltivano foraggi e mais e si allevano mucche, maiali e capre.
La Fiorida, oltre che eccellenza nel gusto di un territorio meraviglioso (là dove, a poco più di un’ora da Milano, la Valle dell’Adda si affaccia sul lago di Como) è anche consapevolezza di quello stesso territorio e sostenibilità ambientale.
L’amore per la Natura si ritrova ovunque: nelle camere, nella grande hall con camini, nei due Ristoranti (La Preséf premiato con 1 Stella Michelin e il ristorante tradizionale Quattro Stagioni, dove ritroverete tutta la cultura gastronomica della Valtellina) e nella Spa.
Legno e pietra valtellinese dominano ovunque e le grandi finestre si aprono su montagne, prati e orti.


La Fiorida è un agriturismo di charme adatto a tutti:
– Per i buongustai:
I profumi genuini della cucina tradizionale si scoprono nei menù à la carte che prevedono pietanze tradizionali, opzioni vegetariane e menù vital dedicati al benessere.
Da non perdere sono gli scatt, i pizzoccheri e le carni dell’azienda agricola.
Nota di merito per i dolci e per la carte dei vini che offre una selezione interessante dei principali esponenti della viticultura eroica valtellinese.
Tra le sale del ristorante “Quattro stagioni” la mia preferita è quella dedicata alla Primavera, con l’antica macina e gli arredi declinati in un pallido azzurro eche rievoca i pomeriggi tiepidi e lo sbocciare dei primi fiori.
– Per le coppie:
Bucaneve, Stella Alpina, Ghiandaia, Nibbio, Tortora, Picchio, Cuculo, Rondine, Gazza, Poiana, Falco Pellegrino: questi i nomi evocative delle camere della Fiorida tutte calde ed accoglienti, perfette per una fuga romantica lontani dalla città.
Ad accogliervi troverete grandi letti in legno di larice e prodotti da bagno davvero speciali, realizzati con il latte prodotto nell’azienda agricola.
– Per le coppie che sono diventate famiglia:
La Fiorida non è e non vuole essere un family hotel, ma nel tempo le giovani coppie che la frequentavano hanno messo su famiglia e sono tornate con i propri bambini e così, per venire incontro alle esigenze di queste giovani famiglie, vengono organizzate periodicamente delle giornate dedicate alle fattorie didattiche.
I piccoli ospiti vengono guidati in una visita della fattoria, seguita dal pranzo e dai laboratori didattici tematici che insegnano, ad esempio, come produrre il burro e il formaggio con le proprie mani.

– Per gli sportivi:
A fianco della Fiorida si snoda il Sentiero Valtellina, meravigliosa pista ciclabile e punto di partenza ideale per tour in mountain bike.
Fortunato è il ciclista che, pedalando verso il lago di Como, ha l’occasione di godere del bellissimo panorama che, nelle giornate di sole, offre lo spettacolo indimenticabile del monte Legnone che si specchia nelle calme acque del Lago.
La Fiorida ha un punto ristoro che si affaccia sulla pista ciclabile e a disposizione degli ospiti c’è un servizio di noleggio bici.
– Per gli amanti della Natura.
Gli ospiti possono visitare l’azienda agricola ed assistere a tutte le fasi di lavorazione del latte e del formaggio, a partire dalla mungitura.
E’ possibile inoltre partecipare a percorsi/laboratori come “il percorso del latte” oppure “il percorso dalla semina al raccolto”.
Per chi vuole portarsi a casa un po’ dei sapori della Valtellina c’è uno Spaccio che accoglie i viaggiatori con prodotti tradizionali e genuini tra i quali troverete formaggi, latticini, salumi e carni fresche.
– Per amanti del relax:
La Fiorida Farm & Beauty è un luogo dove rilassarsi ed abbandonarsi ai ritmi della Natura, circondati dalle Alpi e dall’abbraccio dell’acqua.
Il centro benessere di oltre 400mq comprende piscina, vasca idromassaggio, sauna, vitarium, bagno turco, docce aromatiche ed emozionali, area tisane, area relax, sala fitness e solarium esterno.
Per il benessere e la cura del corpo si può poi scegliere tra numerosi trattamenti: massaggi viso e corpo, bagni aromatici, e speciali rituali beauty day.
Se cercate qualcosa di speciale quello che fa per voi è sicuramente il bagno di latte, ideale per donare benessere a mente e corpo.
Infine, se il nostro racconto non bastasse, vi lasciamo con le parole di Plinio Vanini fondatore de La Fiorida: “La mia dedizione e la passione per gli animali e la vita agricola hanno dato vita ad un sogno chiamato La Fiorida. La mia famiglia, la mia terra e la voglia di crescere sono gli elementi dai quali nasce un sentimento che si esprime con un linguaggio dove ogni cosa rappresenta tradizione, conoscenza, innovazione e passione e si traduce in un “prodotto”.
I miei prodotti sono infatti l’espressione di un sentimento che nasce dalla passione per la terra, dal rispetto per le tradizioni, dal sapere di una scienza che ogni giorno si rinnova per dare il meglio.”


Linda

Informazioni su Linda

37 anni, insegnante, viaggiatrice e un sogno: poter correre nei musei come Jules e Jim. Ama fare e disfare le valigie, crede che sia bello partire e anche ritornare. Odiava Milano ed ora non riesce più a farne a meno. È diventata la città che può chiamare casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.