#mytravels. Trekking in Tirolo nell’Olympiaregion di Seefeld.


L’Olympiaregion di Seefeld è, da un punto di vista paesaggistico, una delle più belle aree del Tirolo austriaco e se amate il trekking e l’escursionismo potrete davvero sbizzarrirvi, scegliendo tra un numero pressoché infinito di escursioni che si snodano su ben 640 km di itinerari segnalati.
Partendo a piedi dal paese potrete percorrere molti facili sentieri che si inoltrano tra boschi e pascoli per raggiungere le caratteristiche malghe, dove concedervi un pranzo sostanzioso a base di prodotti locali o uno spuntino goloso a base di strudel di mele appena sfornato.
Se volete trascorrere una giornata a contatto con la Natura, senza cimentarvi in percorsi troppo impegnativi, potete raggiungere la malga Bodenalm o noleggiare un’e-bike per fare un’escursione ai tre laghi di Seefeld: il Wildmoose, il Lottensee e il Mosersee.
D’altraparte, se camminare non vi spaventa e volete godervi la vista mozzafiato sulle cime rocciose del selvaggio Karwendel, vi consiglio senz’altro di cimentarvi con una delle cosiddette Alte Vie, come ad esempio il Königstour.
Noi ne abbiamo percorso un tratto prendendo la funicolare Rosshütte da Seefeld e raggiungendo quindi la Bergstation in cabinovia; da lì ci siamo incamminati su un bellissimo sentiero panoramico di difficoltà media che ci ha portati fino al rifugio Nördlinger Hütte.
Da questo rifugio si gode di un panorama mozzafiato che vi ripagherà di tutta la fatica e si può anche raggiungere il punto panoramico Reither Spitze a 2373 metri di altitudine.

♥ Travel Tips.
– Se volete cimentarvi sulle Alte Vie indossate un paio di scarpe da trekking robuste perché i sentieri sono di difficoltà medio-alta, con tratti scoscesi; anche i bastoncini da nordic walking potrebbero rivelarsi utili.
– Ricordatevi di restituire i biglietti della funicolare e della funivia nelle stazioni di arrivo: un modo green per non inquinare, incentivato dalla restituzione di una parte del prezzo pagato!
– Noi abbiamo deciso di scendere a piedi dalla Nördlinger Hütte fino a Seefeld. Il sentiero si percorre in circa due ore e mezza ed è tutto in discesa ma non sottovalutatelo: io il giorno dopo riuscivo a malapena a camminare tanto mi facevano male le articolazioni!
– A Seefeld il panorama alberghiero è di livello altissimo, basti pensare che qui c’è la più altra concentrazione di hotel con centro benessere di tutto l’arco alpino!
Noi siamo stati ospiti di due diverse strutture: l’iconico Astoria Resort, un 5 Stelle Superior perfetto per i viaggiatori più esigenti, e il Das Hotel Eden, un wellness hotel con cucina gourmet.
Se volete saperne di più trovate i miei articoli dedicati agli alberghi qui e qui.
– Per riprendervi dalle fatiche del trekking fate una sosta all’Astoria Alm, una Alpine Lounge in centro a Seefeld, per assaggiare l’unica, inimitabile ed originale Sacher Torte.


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.