In the mood for Romance. Burghotel auf Schönburg.


Un’esperienza romantica da vivere almeno una volta nella vita è quella di trascorrere una notte in un antico castello trasformato in albergo di lusso.
In Europa abbiamo solo l’imbarazzo della scelta ed io avevo già vissuto la mia prima notte da Principessa molti anni fa, in un castello scozzese dove visse da prigioniera la Regina Mary Stuart, bissando poi l’esperienza ancora in Scozia, con un soggiorno ad Inverlochy Castle, un’incantevole dimora dove trascorse alcuni giorni la Regina Vittoria.
Insieme ai suggestivi castelli scozzesi nella mia bucket list c’erano però anche i romantici ed imponenti Burg della Valle del Reno e finalmente poche settimane fa sono riuscita a realizzare anche questo desiderio, organizzando un weekend lungo per festeggiare il compleanno del Signor G.
La scelta è ricaduta sul Burghotel auf Schönburg che domina con le sue torri imponenti il borgo medievale di Oberwesel e si affaccia sul placido fiume Reno.
Il castello (che nella sua architettura originale fu costruito tra il 911 e il 1116, quasi completamente distrutto nel 1689 e riportato all’antico splendore solo nel 1914) è incorniciato da un panorama che in Ottobre è quanto di più suggestivo si possa immaginare, con boschi e vigneti splendentti nella loro livrea autunnale, ed attraversando l’antico ponte levatoio si ha l’impressione di fare un salto indietro nel tempo e di entrare, come per magia, in una favola dei Fratelli Grimm.
Le 27 camere e suites sono tutte diverse per forma e dimensione, sono arredate con mobili d’epoca e tessuti preziosi ed hanno sale da bagno lussuose, rivestite in marmo e dotate di ogni comfort moderno.
Le stanze ospitate nei massicci torrioni hanno piccole terrazze private che vi faranno sentire come una moderna Rapunzel e dalle quali potrete forse scorgere le sette rocce che affiorano tra le acque del Reno e che, secondo una leggenda locale, ricordano le Sette Principesse che vivevano nel castello e che scomparvero tra le acque per sfuggire ai loro pretendenti.
Di fiaba in fiaba, ogni ospite si vedrà consegnare una chiave per accedere al romantico giardino privato, dove troverete, tra i tanti scorci suggestivi, una minuscola biblioteca ospitata all’interno di una casetta sull’albero che ricorda quella di Hansel e Gretel.
Potrete facilmente immaginare la mia gioia nell’arrampicarmi sulla scaletta a chiocciola per andare alla scoperta dei libri e del minuscolo terrazzino nascosto tra i rami autunnali e potrete altrettanto facilmente immaginare la costernazione del Signor G., che ha dovuto trascorrere metà del pomeriggio ad immortalare ogni singolo istante!
Il castello ospita un ristorante gourmet perfetto per una cena a due (la sala con il camino è quanto di più romantico si possa immaginare!) e al mattino troverete ad attendervi una sontuosa champagne breakfast con buffet ed alcuni piatti à la carte.


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.