Napoli non è solo centro città, ecco alcuni luoghi da scoprire.
Ti è mai capitato di viaggiare in una città che difficilmente si può dimenticare? Napoli sarà di sicuro una di queste: bagnata dal mare e con una storia antichissima è una metropoli piena di bellezza e contraddizioni che la rendono viva e vivace.
Napoli però non è solo il centro cittadino, con il Maschio Angioino e Castel dell’Ovo, ma molto molto altro e la sua bellezza si estende anche alla provincia; proprio per questo l’ideale è prevedere un noleggio auto nella stazione Napoli Centrale per poi spostarsi liberamente e in pieno relax in altri luoghi magici.
I dintorni di Napoli? Tutti da scoprire.
I dintorni della città sono tutti da scoprire a partire da Pompei ed Ercolano; due siti archeologici riuniti in un unico enorme parco che ci mostra com’era la vita all’epoca dell’antica Roma. Qui tutto è rimasto cristallizzato nel tempo dopo l’eruzione del Vesuvio, ed alcune tra le scoperte più interessanti sull’era romana e gli usi e costumi dei nostri avi sono state fatte proprio qui. La cosa bella? Ancora non è stato scavato del tutto e sono tantissime le cose che si possono scoprire ancora oggi!
A proposito del Vesuvio, una delle mete indimenticabili a pochi passi da Napoli è proprio il Parco Naturale del Vesuvio dove è possibile scoprire il mondo rigoglioso e quasi lunare di uno dei più famosi vulcani ancora attivi d’Italia. Un viaggio avventuroso e unico che tutti dovrebbero fare.
Baia e le isole del Golfo di Napoli.
A Baia, una frazione di Bacoli, è possibile visitare:
– Il museo archeologico dei Campi Flegrei.
– Il castello Aragonese: costruito nel 1949 sopra delle antiche rovine romane e rimodernato dal viceré spagnolo nel 1535.
– Il complesso archeologico di Baia: qui è possibile trovare i resti di alcune antiche ville romane.
È un luogo da non perdere se si vuole scoprire la profondità culturale di questa regione ed ammirare resti archeologici unici al mondo. Molta parte del complesso archeologico di Baia è oggi sommerso dal mare.
La Reggia di Caserta.
Fatta edificare nel XVIII secolo dal re di Borbone è una delle Regge più belle del mondo, una tappa unica per chi vuole scoprire tutte le bellezze Campane. Questo vanto italiano nel mondo si estende per quasi 50 mila chilometri quadrati e una visita completa ai giardini, alla cappella e al Palazzo Reale può richiedere anche un’intera giornata.
Ischia, Capri e Procida.
Le isole del Golfo di Napoli sono tutte bellissime e sono raggiungibili in giornata grazie ai vari traghetti che permettono di imbarcare anche l’auto per maggiore comodità.
Ischia con le sue bellezze naturali, i giardini termali e il Castello Aragonese è un luogo magico dove fare il bagno e camminare tra luoghi senza tempo. A Capri invece sono imperdibili i giardini di Augusto e la Certosa di San Girolamo ma anche Villa Jovis, dove secoli fa l’Imperatore Tiberio trascorreva le sue giornate; da visitare ci sono anche i faraglioni (che ispirarono a Omero la fuga di Ulisse da Polifemo e dal mostro che lanciava rocce in mare) e la Grotta Azzurra di Anacapri.
Procida infine lascia senza parole per la bellezza del piccolo borgo ed ovviamente per le sue meraviglie naturali, per le spiagge e il mare.