Le Busanga Plains sono una zona umida situata nella parte Nord del Kafue National Park, in Zambia.
Noi le abbiamo raggiunte dall‘Ila Safari Lodge con un volo di circa 20 minuti a bordo di un Piper: questa zona del Parco è infatti così remota da essere raggiungibile solamente con i c.d. bush planes anche visto e considerato che, durante la green season che va da Novembre a Giugno, queste grandi e suggestive pianure alluvionali (che si estendono su una superficie di circa 700 km quadrati) sono in gran parte ricoperte di acqua.
Un safari nelle Busanga Plains è un’esperienza unica ed indimenticabile, in una cornice naturale molto diversa da quella che si può ammirare nel resto del Parco, dove a prevalere sono i boschi di miombo: qui ci troviamo invece di fronte a pianure sconfinate, punteggiate da alte palme da dattero e maestosi sausage trees e a lagune fitte di papiri e canneti.
Le Busanga Plains sono un paradiso per il bird watching, con oltre 500 specie di uccelli registrati, e ad attendervi troverete grandi branchi di antilopi di ogni specie, elefanti, zebre, gnu, ippopotami, leoni e ghepardi.
Durante la stagione secca le pianure color oro sono particolarmente suggestive all’alba, quando l’aria è frizzante e le nebbie mattutine si diradano al sole, e poco prima del crepuscolo, quando tutto si tinge di rosa ed i famosi e suggestivi tramonti africani trovano qui la loro apoteosi.
Mentre nel resto del Kafue National Park un game drive è un esercizio di perseveranza, con le Jeep che battono in lungo e in largo i boschi di miombo alla ricerca degli animali, nelle Busanga Plains è un esercizio di contemplazione.
Qui le antilopi sono così numerose che i branchi in fuga accompagneranno costantemente i vostri spostamenti ed è sufficiente dirigersi verso le lagune per ammirare le grandi famiglie di ippopotami che si crogiolano pigramente nell’acqua.
Si arriva vicinissimi con i silenziosi e-Cruiser del Chisa Busanga Camp e si rimane ad ammirare queste gigantesche creature che non si curano minimamente della presenza umana quando si trovano nel loro elemento prediletto.
I cuccioli in particolare sono bellissimi e sembrano quasi sorridere mentre sonnecchiano con le testoline che emergono appena dall’acqua, protetti e circondati dal resto del branco.
Più difficoltoso, ma comunque altamente probabile, è l’incontro ravvicinato con i leopardi.
Il momento più propizio per avventurarsi nel fitto del bush alla ricerca dei grandi felini che cacciano con il favore delle tenebre è quello immediatamente successivo al tramonto, quando si risale a bordo degli e-Cruiser dopo aver celebrato con un brindisi il rituale del bush sundowner, mentre le ombre viola del crepuscolo si allungano sulla savana.
Noi siamo stati così fortunati da avvistare un leopardo acquattato nell’erba a pochi metri da un piccolo branco di antilopi e siamo rimasti per più di mezz’ora immobili e senza quasi respirare in attesa del momento della caccia.
Credo di essere stata l’unica a reagire con un sospiro di sollievo quando alla fine le antilopi, dopo aver annusato l’aria ed essersi allertate l’un l’altra con il caratteristico grido d’allarme, si sono dileguate velocissimamente nelle tenebre!
I giorni trascorsi nelle Busanga Plains ci hanno regalato tantissimi momenti indimenticabili e tra le emozioni più forti c’è stato sicuramente l’incontro ravvicinato per eccellenza, quello con i big cats!
Questi maestosi predatori all’apice della catena alimentare sono assolutamente indifferenti alle incursioni umane nel loro territorio, tanto che li si può tranquillamente ammirare a pochi metri di distanza.
Solo il click incessante delle macchine fotografiche turba il religioso silenzio che si osserva al cospetto dei leoni: se sarete fortunati come lo siamo stati noi probabilmente una leonessa curiosa inizierà a camminare lentamente intorno alla vostra jeep in cerca di un po’ d’ombra e un grande maschio si sveglierà improvvisamente dal suo sonnellino e deciderà di andare ad abbeverarsi a pochi metri da voi, inconsapevole del fatto di avervi appena regalato uno dei momenti più emozionanti della vostra vita.
I leoni delle Busanga Plains hanno tutti un nome e sono attentamente monitorati dallo Zambian Carnivore Program, un progetto di conservazione sovvenzionato anche da Green Safaris, che si dedica con dedizione a preservare gli ecosistemi e gli spazi selvaggi dell’Africa e le creature che li popolano.
Se amate la Natura e volete regalarvi un’esperienza di safari lussuosa ma al tempo stesso eco-friendly e sostenibile il Chisa Busanga Camp è il posto che fa per voi!