Qualche giorno fa siamo tornati in Tirolo Austriaco (una destinazione che amiamo moltissimo in ogni stagione dell’anno) e siamo stati ospiti per la seconda volta del Gradonna Mountain Resort, un bellissimo wellness hotel che sorge a 1350 metri di altezza a Kals sul Großglockner, nel cuore del Parco Nazionale “Hohe Tauern”.
Il Gradonna, con la sua architettura minimalista e sostenibile che si integra meravigliosamente nello spettacolare panorama circostante, è uno dei più bei resort montani delle Alpi austriache: qui il legno di larice e il vetro si fondono alla perfezione, creando ambienti luminosi in cui il confine tra interno ed esterno si dissolve e il paesaggio alpino diventa protagonista.
Tutte le camere e le Suite hanno enormi vetrate e terrazze affacciate sulle cime circostanti e un design pulito ed essenziale: protagonisti assoluti sono il legno chiaro e il loden, che creano un’atmosfera calda ed accogliente, tipicamente alpina ma minimal e moderna.
Se camere e Suite sono perfette per un soggiorno romantico, i lussuosi e spaziosi chalet a forma di cubo (con cucina, terrazza privata e sauna finlandese) sono pensati per alloggiare famiglie o gruppi di amici e si integrano alla perfezione nel territorio, come un piccolo borgo alpino che in Inverno sorge direttamente sulle piste da sci.
Uno dei punti di forza del Gradonna è la cucina gourmet pluripremiata: il resort nel 2022 ha ottenuto 12 punti e un cappello dalla guida Gault Millau e lo Chef Michael Karl propone una cucina che rivisita le tradizioni locali con grande attenzione per i prodotti regionali e la stagionalità, ma soprattutto con un occhio attento alla sostenibilità.
Prodotti biologici, piccoli fornitori locali e l’uso di piani di cottura ad induzione con energia efficiente: un’attenzione ai dettagli che permette di offrire agli ospiti una cucina gourmet tanto raffinata quanto sostenibile.
La cantina del Gradonna Mountain Resort è all’altezza della proposta gastronomica con oltre 300 vini che privilegiano la produzione locale, ma non disdegnano etichette provenienti da tutto il mondo.
Un altro fiore all’occhiello del Gradonna Mountain Resort è la Spa di 3.000 m² con 4 piscine (una family friendly ed una adults only), un piccolo lago balneabile, un bagno turco con nebbia salina, due bagni turchi agli aromi ed erbe, due saune finlandesi, 2 cabine a calore profondo ad infrarossi e diverse aree relax interne ed esterne.
L’uso di materiali naturali come il legno, il marmo di Kals e l’acqua di sorgente trasformano lo spazio wellness del Gradonna in una mountain Spa dall’approccio olistico e sostenibile.
D’altra parte la sostenibilità e l’attenzione per l’ambiente sono il leit moriv del Gradonna Mountain Resort che si è aggiudicato importanti premi internazionali come il Green Luxury Award 2014 e l'”Europe’s Leading Green Resort 2015″.
I dettagli green e sostenibili sono moltissimi:
– L’architettura in legno con standard energetici bassi.
– L’utilizzo nelle camere del legno di pino cembro che ha proprietà benefiche che migliorano la qualità del sonno.
– L’acqua fresca di fonte che sgorga da una sorgente potabile nel Parco degli Alti Tauri e che viene messa a disposizione degli ospiti nelle camere e nel ristorante.
– Le stazioni di ricarica gratuite per e-car ed e-bike.
– L’impianto di riscaldamento a biomassa.
– I prodotti da bagno vegani e made in Tyrol della linea cosmetica Magdalena’s, con dispenser ricaricabili per limitare l’utilizzo di plastica usa e getta .