#mytravels. L’Alma Resort di Cam Ranh.


L’Alma Resort di Cam Ranh si è aggiudicato il titolo di “Best Luxury Beach Resort” ai Luxury Lifestyle Awards del 2023 ed è la destinazione perfetta per concedersi qualche giorno di relax durante un tour alla scoperta del Vietnam.
Il Resort si affaccia su un’infinita spiaggia di sabbia dorata famosa per le albe bellissime (e il termine infinito non è utilizzato a caso, perché qui la costa si estende ininterrottamente per ben 17 km!) e l’elemento dominante è sicuramente l’acqua: tutte le Suite e le Ville sono infatti rigorosamente Ocean view e a disposizione degli ospiti ci sono dodici scenografiche piscine costruite su terrazze che scendono dolcemente verso il mare.
Il Resort si estende su 30 ettari di perfetto e lussureggiante giardino tropicale (con tanto di vivaio interno!) ed offre ai suoi ospiti tutto quello che si può desiderare per vivere una vacanza perfetta.
Per intrattenere le famiglie ci sono un Kid’s Club, uno Youth Club, un piccolo Museo della Scienza interattivo, un enorme Splash Water Park, un mini golf, una Food Court con 6 differenti corner tematici (dai noodles alla pizza e dalla french bakery all’Espresso), un cinema, un centro per gli sport acquatici e un anfiteatro.
Non per niente l’Alma Resort nel 2022 è stato giudicato terzo Resort al mondo per le vacanze in famiglia da Holidays with Kids.
Per una come me, che è sempre alla ricerca di location Adults Only e che mette al primo posto la privacy e la tranquillità, l’Alma Resort potrebbe sembrare ben lontano dalla destinazione ideale per una vacanza ma vi assicuro che non è così perché durante il mio soggiorno non mi sono mai imbattuta in un bambino, benché fosse altissima stagione e le famiglie rappresentassero la stragrande maggioranza degli ospiti.

Come è possibile, vi chiederete? E’ semplice: l’Alma Resort è altrettanto focalizzato sulle vacanze romantiche e può garantire alle coppie un’esperienza personalizzata ed assolutamente esclusiva  in ogni momento del soggiorno: transfer privato da e per l’aeroporto, check in con welcome drink nella spettacolare Alma Lounge, floating breakfasts, cene a lume di candela a bordo piscina o sulla spiaggia, classi di yoga, tour personalizzati e chi più ne ha più ne metta.
Noi ad esempio abbiamo alloggiato in uno dei bellissimi Ocean Front Pavilion con giardino e piscina privata e ci siamo goduti una romantica floating breakfast ed un massaggio di coppia in una delle wellness villas di Le Spa.
Il Resort inoltre, in collaborazione con Zazen Travel (una boutique travel agency locale) organizza day tour incentrati sulla scoperta della cultura, dei panorami e dei sapori della penisola di Cam Ranh e noi ne abbiamo sperimentato uno pensato proprio per le coppie.
La nostra giornata in compagnia di Christina è iniziata con una passeggiata nel piccolo mercato Di Cam Duc per scoprire tutti i meravigliosi ingredienti che compongono la cucina vietnamita in generale e quella caratteristica della penisola di Cam Ranh in particolare.
Dopo il mercato è stata la volta del tempio di Cam Lam con la sua architettura pressoché unica: questo piccolo tempio costruito con ciottoli di fiume e conchiglie è l’unico del suo genere in tutto il paese ed è stato creato grazie alla perseveranza di un monaco che ha dedicato tutta la sua vita al compimento di questo bellissimo progetto.
La penisola di Cam Ranh è famosa per la coltivazione del mango e nel nostro tour non poteva mancare una visita ad un Mango Garden.
Come sicuramente saprete se avete letto questo mio vecchio post, il mango è uno dei miei frutti preferiti ma non sono mai riuscita a viaggiare in nessun Paese nella stagione dei manghi, arrivando sempre troppo presto o troppo tardi.
Ovviamente anche il mio viaggio in Vietnam non ha fatto eccezione ma, pur essendo la stagione dei manghi ormai giunta al termine, abbiamo comunque vissuto una bellissima esperienza visitando la farm, passeggiando all’ombra di alberi vecchi più di 70 anni e cimentandoci nella preparazione della caratteristica e deliziosa mango cake, una sorta di cotognata che viene preparata in maniera totalmente artigianale e viene essiccata al sole per due settimane.
Durante la passeggiata tra alberi di mango e risaie abbiamo anche avuto una bellissima sorpresa: un vero e proprio servizio fotografico con tanto di drone per immortalare la nostra esperienza e conservarne il ricordo.
La nostra giornata organizzata da Zazen Travel è terminata con un corso di cucina con uno degli Chef dell’Alma Resort che ci ha svelato tutti i segreti per preparare un delizioso pranzo vietnamita a base di fresh spring rolls, spring rolls fritti ai frutti di mare e l’immancabile e succulenta zuppa di noodles con pesce e jelly fish.
Il tour con Zazen Travel è stata la ciliegina sulla torta del nostro soggiorno all’Alma Resort e, nel caso in cui vi trovaste a visitare la penisola di Cam Ranh, vi raccomando di affidarvi a Christina e alla sua boutique travel agency per immergervi completamente nella cultura locale.

Ma torniamo a parlare di cibo: all’Alma Resort, oltre alla perfetta beach holiday, potrete vivere anche un’incredibile esperienza gastronomica, grazie alla varietà ed altissima qualità della ristorazione proposta.
Naturalmente c’è un ristorante italiano, La Casa, dove siamo stati invitati a gustare il perfetto aperitivo a base di bruschette e capresee e naturalmente c’è un giardino delle erbe aromatiche che rifornisce tutti i ristoranti del Resort di profumati ingredienti farm to table.
Ma siccome la penisola è famosa per il pesce e i frutti di mare durante il nostro soggiorno abbiamo deciso di concentrare gli assaggi sull’incredibile gourmet seafood buffet dell’Alma Garden (dove, oltre a molte specialità vietnamite, si possono gustare ostriche freschissime, aragoste e gamberoni alla griglia, pesce e molluschi di ogni genere e specie) e sull’Atlantis che propone un delizioso menu à la carte vista Oceano con angolo barbecue.
Inutile dirvi che entrambi i ristoranti si sono rivelati all’altezza dei foodies più esigenti e che il nostro soggiorno all’Alma Resort ci ha permesso di avvicinarci alla cucina vietnamita e di scoprirne parte dei segreti prima di immergerci nell’incredibile hustle and bustle gastronomico di Hanoi.


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.