Un nodo alla settimana #1. 26


Aux portes du palais, Christine Henry.
First issue: 2008/09
Primary: Pink
Secondary: Blue
Detail: Brick/Sage

Primo appuntamento con la rubrica “Un nodo alla settimana” in collaborazione con i blogs Des petits pois gris e La stanza degli Armadi.

Il primo nodo che abbiamo deciso di presentare è quello che potremmo definire il nostro nodo da tutti i giorni. Ovvero il nodo che siamo abituate a fare senza neppure guardarci più allo specchio, compiendo gesti che ci sono diventati familiari perché li abbiamo compiuti centinaia di volte: tutte le volte che abbiamo annodato al collo i nostri foulard.

I wore: skirt, COS (also seen HERE); top, Marni; cardigan, V di Aviu; glitter shoes, Aldo; bag, Mulberry Bayswater small satchel; carré, aux portes du palais Hermès (also seen HERE); bangle, Angela Caputi; watch, Cartier.

Questo carré a tema indiano fa parte della collezione Indian Summer del 2008 e mi è stato regalato dal Signor G. per il superamento del mio Esame di Stato.
E’ stato il mio quarto carré in ordine di tempo
e gli sono particolarmente affezionata perché il 2008 è stato anche l’anno del mio tanto agognato viaggio in India, e quindi considero questo foulard una sorta di celebrazione della mia estate indiana.

La bellezza di questo carré sta sicuramente nella ricchezza di sfumature e decorazioni: tutta la superficie è ricoperta da motivi geometrici, fiori, uccelli, animali simbolici e figure mitologiche quasi a voler ricreare una miniatura mughal.

Ricordate che a partire da mercoledì prossimo io, Meggie e Clarissa inizieremo a pubblicare anche le foto dei vostri carré e foulard quindi non siate timide e scriveteci!

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

26 commenti su “Un nodo alla settimana #1.

  • fabiana

    Cara Roberta,
    hai indossato il mio foulard preferito! Ti ricordi che lo possiedo anche io? Su di te fa molta più figura! Allora ne mostrerò un altro di diverso colore appena ne avrò il tempo. Aspettatemi!!! Un abbraccio Fabiana

  • Marta

    Eccomi qui tesora! Questo carrè è favoloso!!! ha dei colori che sono vermanete stupendi. Che bravo il Signor G a sceglierlo! Ho guardato l’altra foto in cui lo indossavi come top ed anche lì era strepitoso!
    Però mi devi spiegare per benino come fare questo nodo, facci un tutorial please! che poi sarà semplice, ma sono certa che a me non viene così. Umpfi. Che bello anche tutto l’outfit sai? Quella gonna va a mille! è stato proprio un buon acquisto su COS!
    Sai che io oggi ho preso gli zoccoletti di L’autre chose? giusto perchè domani è l’ultimo giorno di saldi su sghoescribe.. 😛
    Ma sai che poi ti permettono di stampare una super etichetta da mettere sulla scatola per tenere in ordine le varie scatole? troppo bella questa idea!
    Ora spero che arrivino presto in modo da poterli sfruttare questo autunno…ah, e che mi vadano bene! 😉
    Un bacione cara e buona serata…. (vado a provare zumba….pauraaaa!) msbx

    • Bailing

      Ciao amica!
      Il Signor G. è bravissimo a scegliere i carré: l’altro che mi ha regalato è uno di quelli che uso di più in assoluto!
      Per il nodo ho cercato di spiegare un po’ la tecnica nel commento di risposta a Maurizia ma ti posso dire che i nodi malefici vengono sempre diversi e ci sono giorni in cui annodo e disfo più volte senza arrivare ad un risultato decente!
      Ma parliamo di scarpe: hai fatto benissimo a prendere gli zoccoletti, vedrai che quest’autunno li sfrutterai tantissimo!
      Sai che oggi mi è arrivato un codice sconto di Yoox per le scarpe di Shoescribe da sfruttare fino a domenica?
      A te è arrivato? Eventualmente ti inoltro il mio!
      Ci mancava pure questa tentazione!
      L’idea dell’etichetta è bellissima, ma io purtroppo ho dovuto buttare tutte le scatole per cercare di riordinare l’armadio in maniera diversa e ne ho tenuto giusto un paio per le dust bag.
      La zumba come è andata?!?
      La faceva una mia amica e ha detto che era divertente!
      A me fa paura già dal nome 😀
      Quanto sei brava amica a fare tutte queste attività in palestra!
      Io sono una vera larva da questo punto di vista!

      • Marta

        wow! no, io niente buono….buuuah! Ma ho già fatto l’acquisto su shoescribe…e non voglio piu cedere alla tentazione! 😉 grazie lo stesso amica! (ma quanto sconto c’era, giusto per capire? :-)))
        Sono inguaribile.
        Dopo mi leggo per bene il commento e vedo se ci capisco…Io sono una frana per i nodi.
        La zumba ieri sera è….andata. 🙂
        Mi piace il fatto che l’ora passa senza quasi accorgersene, che si suda un casino senza quasi fare fatica, mi piace la musica…
        Ma io sono davvero poco portata amica per il ballo! Sono scoordinata ai massimi fra braccia e gambe e poco sciolta… Cosi mentre tutte si muovono sinuose io sembro Pinocchio il burattino. 🙁
        Però ti mette un sacco di carica e ti diverti, pur essendo imbranata…
        Forse è solo la prima lezione (ma allora le altre mi devono spiegare da dove viene questa bravura innata!!!!) e devo insistere…mmmah.
        Sono certa che praticandolo un paio di volte la settimana per mesi è un corso che ti rimette in forma completamente, sia fiato che muscolatura, che ciccia…
        Vabbè, ci vado con una mia collega e ci siamo date ancora una lezione per capire se abbiamo speranza…vedremo il prossimo mercoledi! 🙂
        Io sono larva come te sai? Solo che mi rendo conto che se smetto di fare tutto(come succede a periodi) poi mi sento sempre stanca, sempre piu pigra. In un certo senso fare ste cose mi tiene vivo il metabolismo…o cosi mi pare…
        Visto che apre COS? appena saprò la data dell’inauguraizone te la dico…che dici, potrebbe essere carino organizzare un sabato qui a Bologna con le ragazze con spedizione punitiva da Cos? Pensiamoci!!! 🙂
        Un baicone….msbx

        • Bailing

          Siamo veramente inguaribili 😀
          Comunque lo sconto non è eclatante: solo il 15%!
          Ho rimuginato un po’ su dei mocassini leopardati che con lo sconto mi verrebbero sui 140 euro, ma non sono del tutto convinta e quindi probabilmente desisterò senza fare danni!

          Non mi parlare dell’essere scoordinate!!!
          Nonostante abbia fatto danza classica ho enormi problemi di coordinazione tra braccia e gambe e ti dico solo che in palestra riuscivo a stento a fare step 😀
          Anche io quando faccio un po’ di attività fisica mi sento meglio, più energica e vitale… ma poi passo dei periodi di grande pigrizia durante i quali non combino niente e divento ogni giorno più larva!
          Come hai detto tu è un circolo vizioso 🙁
          Quest’autunno sto pensando seriamente di iscrivermi ad un corso di ginnastica dolce in acqua… una roba per anziani insomma 😀

          Assolutamente sì per il sabato COS!
          Magari potremmo cercare di ottenere degli inviti per l’inaugurazione 😉
          Teniamoci aggiornate e pronte all’azione!
          :-***

  • La stanza degli armadi

    Amica, questo Aux portes du palais è meraviglioso, sia per l’accostamento dei colori sia per i motivi.
    Mi piace moltissimo questo nodo ma non mi riesce mai bene, tu come lo fai? Io tempo di arrotolare troppo o troppo stretto e il risultato è tipo cima di barca…
    Ovviamente, sempre W la Bayswater 🙂
    :-***

    • Bailing

      Sempre W la mia amata creatura 😀
      Per quello che riguarda il nodo amica ho scritto più o meno la procedura rispondendo a Maurizia.
      In realtà nessun nodo viene mai uguale all’altro ed ho notato anche una cosa molto strana: a parità di dimensioni alcuni dei miei carré sono più ostici da annodare!
      :-***

  • Caia

    stupendo il carre’ e raffinatissima tu!
    bellissimo il carre’ con un abbigliamento delicato e neutro come questo: da’ risalto al gioiello e al tuo viso!
    e mi piace molto la stampa a tema indiano!, ma in particolare i toni del rosa con quella punta di blu. bello bello!

  • Maurizia - Torino Style

    Che bella idea, sono sempre alla ricerca di nodi nuovi! Ti manderò sicuramente la foto del mio carrè preferito: sono piuttosto fortunata perchè ne ho ereditati parecchi da nonne e zie appassionate di Hermes; purtroppo però ho ancora delle difficoltà di “annodamento”, quindi li sfrutto pochissimo. Ci fai un tutorial sul nodo tres chic che sfoggi nel post? Un bacio

    • Bailing

      Ciao Maurizia,
      trovo bellissimo possedere ed indossare un oggetto che è appartenuto ad una persona cara… non c’è niente di più bello dal punto di vista sentimentale del vintage di famiglia!
      Allora aspetto con ansia le tue foto e guarda che puoi partecipare anche più di una volta se hai voglia!

      Il mio nodo da tutti i giorni non è niente di che in realtà: piego il foulard nel modo tradizionale (in due a forma di triangolo e poi due volte su se stessa la base), lo metto al collo con la punta dietro, lo sposto leggermente verso destra o verso sinistra e faccio un primo nodo singolo laterale. A questo punto le variazioni sono diverse: si può fare un fiocco, si può lasciare con le due estremità lunghe, si può fare un altro mezzo giro intorno al collo e un altro nodo semplice (come in queste foto), si può passare la punta del foulard davanti per indossarlo stile cowboy etc…
      Tra l’altro ho notato una cosa: più mi impegno per fare un bel nodo e più viene da schifo 😀
      Quindi di solito cerco di dargli meno importanza possibile e di fare il nodo senza neppure specchiarmi.
      Comunque le carte à nouer di Hermès che si trovano nelle boutique sono utilissime per imparare i vari modi per annodarli!