Gusto in scena 2013 #1. 10


Logo-gustoInScena_defOggi voglio introdurvi un importante evento eno-gastronomico di cui mi occuperò nei prossimi mesi: Gusto in Scena 2013, ovvero la quinta edizione dell’interessante manifestazione ideata e curata dal giornalista Marcello Coronini che si svolgerà a Venezia il 17, 18 e 19 marzo 2013.

Anche quest’anno il leit motif della manifestazione sarà il tema del “Cucinare con… Cucinare senza”, ovvero una sfida lanciata a 20 Chef di fama internazionale che dovranno cimentarsi nell’ardua impresa di sostituire un ingrediente di cui normalmente si abusa in cucina.

Se il 2011 è stato l’anno dei grassi e il 2012 quello del sale, la prossima edizione vedrà gli Chef mettersi in discussione affrontando il tema del “Cucinare con… Cucinare senza… Zucchero”.

Nel 2013 inoltre Gusto in Scena ripercorrerà il mitico viaggio intrapreso da Marco Polo, ma stavolta all’insegna delle eccellenze eno-gastronomiche, grazie alla collaborazione con la Fondazione Italia Cina.
La Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina sarà infatti presente con un workshop dedicato ai produttori di Gusto in Scena, che si occuperà di analizzare le nuove frontiere del settore eno-gastronomico in Cina e rivolgerà particolare attenzione alle strategie di accostamento dei vini italiani ai sapori delle 8 cucine regionali cinesi.

Calice con tascaNelle prossime settimane quindi In the mood for Love darà spazio alle ricette dedicate al tema “Cucinare con… Cucinare senza… Zucchero” messe a punto dagli Chef protagonisti  di Gusto in Scena 2013, ma non solo…
Ci saranno anche piccole interviste esclusive, esperimenti di food pairing, digressioni sul tema cibo e viaggi e quant’altro mi suggeriranno gli spunti forniti da questa importante manifestazione eno-gastronomica!

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

10 commenti su “Gusto in scena 2013 #1.

  • fabiana

    Cara Roberta,
    leggo solo ora questo post e l’argomento mi piace assai. Proprio ieri in questi giorni casalinghi ho fatto un dolce dolcissimo senza… zucchero. L’ho sostituito con il latte condensato ed è venuto divino. Ciao Un abbraccio Fabiana

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Io mi sono un po’ documentata e sono rimasta davvero scioccata da tutte le controindicazioni dello zucchero… credo che le zollette candide saranno bandite anche dalla dieta del cavallo d’ora in avanti!
      Tra l’altro ho letto che anche lo zucchero di canna è sconsigliatissimo a meno che non si tratti del mascobado che è l’unico zucchero che si può definire “grezzo”.
      L’idea del latte condensato è buonissima!
      Baci amica e buona convalescenza casalinga :-***

  • girovaga

    Ciao bella. Che tema interessante! In effetti ho letto anch’io che lo zucchero non è nostro amico come si pensa, ma a me piace tanto! Scusa se sono mancata un po’ dai commenti ma ti seguo sempre!

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao cara, come stai?!
      Mi sono impressionata leggendo tutto il male che può fare lo zucchero all’organismo!
      Pensare che fino a qualche anno fa ci rifilavano perfino una pubblicità per convincerci che fosse un toccasana!
      Un bacione :-***