L’umana idiozia. 7


Aderisco anche io, come il mio amico Fredric e moltissimi altri blogger, all’iniziativa di Beppe Grillo contro l’insensato e disgustoso massacro dei delfini balena che si perpetra ogni anno nelle apparentemente civili, verdi ed idilliache isolette Fær Øer.
I delfini sono animali molto socievoli e curiosi e per istinto non hanno alcuna paura dell’uomo, il loro sistema nervoso è particolarmente evoluto e quindi questi animali sono in grado di instaurare legami profondi e di provare emozioni simili alle nostre: curiosità, attaccamento, paura, terrore, panico…
I delfini-balena, o globicefali, vivono in media 50 anni, si spostano in grossi branchi (composti per lo più da femmine e piccoli) e sono creature oltremodo pacifiche.
Avete mai avuto un incontro ravvicinato con un delfino?
Io non ho mai visto un delfino-balena dal vivo ma una volta ho nuotato con i delfini nello Yucatan.
I delfini si fanno accarezzare, i delfini giocano, i delfini sembra sempre che sorridano.
I delfini si fidano.

E i prodi abitanti delle Fær Øer organizzano ogni anno un pittoresco comitato di accoglienza per i cetacei che si avvicinano alle loro isole: le scuole chiudono, gli abitanti si vestono a festa, tutti ridono e applaudono (soprattutto i bambini) mentre i motoscafi spingono gli ignari ed innocenti animali verso la baia.
Poi i pescatori vichinghi entrano in acqua incitati dalla folla e conficcano le loro fiocine da due kg nelle carni dei delfini balena, che gridano proprio come esseri umani.

Ci sono molte femmine con i loro piccoli, e le acque si tingono di rosso vermiglio.

Lo sapevate che i delfini balena sono una specie marina protetta?
E lo sapevate che 2000 esemplari di questa specie protetta ogni anno alle Fær Øer vengono fatti a pezzi da vivi con coltelli lunghi 15 centimetri che trapassano le loro spine dorsali, vengono lasciati agonizzare senza pietà ed infine vengono ributtati in mare quando di loro non rimane altro che una macilenta carcassa?

 


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

7 commenti su “L’umana idiozia.