Oggi parliamo di Artigianamente un negozio online (ma non solo) nato da un’idea di Benedetta Costantin che ci racconta le origini di questo progetto e ci presenta una piccola selezione di artigiani ospitati nel suo spazio web:
“Nel tempo ho raccolto ritagli di giornale, conservato indirizzi, così, per il puro piacere di guardare e pensare alle cose belle che nascono dalla creatività e dalle mani degli artigiani.
Forse perché la nonna ha sempre ricamato, perché era stata alle dipendenze di signori fiorentini e conosceva benissimo l’arte della tavola, i tessuti preziosi, i cristalli… chissà, penso che Artigianamente.it sia nato da tutto questo.
Un giorno ho messo a fuoco che mi sarei voluta occupare di artigianato e nient’altro.
Vivendo in montagna, in un paesino isolato, non avrei potuto aprire però un negozio.
Ed ecco quindi l’idea di sviluppare il mio progetto sul web. “
Artigianamente.it è uno spazio online che seleziona e raccoglie i migliori artigiani d’Italia: non solo quelli legati alla tradizione, ma anche quelli più giovani e innovativi.
Qualche esempio?
Denise Ciccardi di Grim&Marius che, abbandonato il mondo della comunicazione degli eventi, è diventata artigiana e oggi crea lampadari particolarissimi, recuperandoli dai mercatini, trasformandoli, colorandoli e decorandoli con gocce di ceramica che lei stessa produce.
Grim&Marius si rivolge a chi è alla ricerca di prodotti non omologati, oggetti handmade in grado di raccontare una storia, e a chi vuole dedicare un angolo della propria casa al colore e alla fantasia.
Marla Desii invece è una giovane orafa che unisce alle tecniche di lavorazione tradizionali, apprese nelle botteghe fiorentine, la contemporaneità delle forme.
In tempo di crisi Marla ha reinterpretato in modo ironico un grande classico dell’oreficeria, il solitario, inventandosi Austerity: il solitario senza diamante, ma rigorosamente lavorato a mano.
Tra gli artigiani più legati alla tradizione c’è invece SardegnaGioielli di Giancarlo Moi, orafo esperto specializzato nella produzione di gioielli tradizionali sardi.
Giancarlo Moi ha reinterpretato in modo originale i modelli tipici della tradizione orafa sarda, raccontandoci la poesia della sua Terra attraverso la filigrana, che simboleggia l’amore tra l’uomo e la donna.
Alberi che crescono sulle pareti, mappamondi sospesi nelle stanze: Agostino Faravelli con la sua falegnameria Regali di Legno ha creato davvero un mondo magico.
Anche Agostino, come ogni artigiano di Artigianamente.it, ha una storia da raccontare e la racchiude tutta nelle sue creazioni che ben si sposano a un’idea di arredamento contemporaneo.
E per chi non rinuncia al design neppure in cucina, per accompagnare i piccoli rituali quotidiani ci sono le tazzine e le teiere in grès di Kikoceramica, delicate come origami.
Mi piacciono le idee e i prodotti artigianali! Bell’iniziativa e bel sito!
Vado subito a curiosare, perchè già da questa selezione mi sono innamorata di molti pezzi!
Un negozio ed una sciperta fantastica il cui sito è già finito tra i miei preferiti :). Apprezzo ogni singola scelta di marchio e poi adoro l’artigianato, che spazi dal gioiello all’arredamento. Un bacio e buon fine settimana :-*.
Bellissima idea! Adesso me lo studio:)
E che belle cose*0*
Che bello questo sito. Mi piace molto l’idea che ha avuto Benedetta Costantin perché mi sembra un po’ la materializzazione delle mie fantasie.
La scelta dei pezzi poi è molto originale.
Buon weekend
Alessia
ElectroMode