Prendete un sabato di sole, una deliziosa galleria d’arte in una città giapponese a un’ora di treno da Tokyo, un jet lag difficile da superare, tè verde, chiacchiere fatte in tre lingue diverse, aiutandosi a forza di gesti e risate, e un’ esposizione speciale, nata dalla sinergia di 5 donne: ecco a voi la jewelry exhibition della mia amica Monica a Narita.
A lei devo dire centomila volte grazie perché senza il suo invito il mio primo viaggio in Giappone, con tutti i suoi incredibili colpi di fulmine per un Paese che (faccio mea culpa) avevo sempre e in qualche modo snobbato, probabilmente non ci sarebbe stato mai!
I gioielli di Monica Maestrelli li conoscete già perché ve ne ho parlato quest’estate qui sul blog e li vedete spesso nei miei outfit: sono moderni, puliti, essenziali, quasi zen nella loro lineare bellezza e nel loro riprendere e celebrare le forme della natura.
E quindi, naturalmente, si sposano perfettamente alla concezione artistica ed estetica giapponese.
Così è nata l’idea di una mostra che unisse insieme talenti e forme artistiche diverse, una mostra tutta al femminile con protagoniste Monica ed altre 4 donne, in un ideale punto d’incontro tra Oriente ed Occidente.
Ottone, argento, ceramica, pietre dure, foglie e fiori legati insieme da un ideale fil rouge fatto di linee pulite ed essenziali, di garbo e semplicità.
La mostra, che si è conclusa il 10 maggio scorso, è stata ospitata dalla Umi Gallery di Junko Kobayashi ed ha visto i gioielli di Monica esposti in una cornice d’eccezione, affiancati alle ceramiche di Junko Yamamoto, agli specchi in ottone e rame della metal artist Hiroko Motoyama e alla più effimera e delicata delle forme artistiche giapponesi, quella degli ikebana, composti dall’artista Shifu Yokono.
mi è sembrato di aver, molto rilassato, sorseggiato una tazza di thè verde assieme a 4 bellissime artiste che veramente hanno creato un evento che ha presentato forme diversa d’arte legate da un fil rouge di elegante semplicità.
oscar
Ciao Oscar,
grazie mille per il tuo commento.
Sono contenta di essere riuscita a trasmettere l’essenza di questa mostra così speciale 🙂
Tutto stupendo, i gioielli, le ceramiche e le bellissime ikebane!
Io ero onorevole per L’avere incontrato.
Il lavoro di Monica guardò anche bello nel vestito bianco, e divenne un bel sentimento fortunato.
Grazie.
Dear Miho,
thank you very much for your kind comment 🙂
I’m very sorry but I write my blog only in Italian… I hope you liked the pics!
A big hug!
Roberta
Grazie Marika!
Fantastici i gioielli e sicuramente stupenda la mostra. E’ molto affascinante l’idea di fare incontrare forme d’arte diverse in un unico posto. Un bacio.
Io l’ho trovata un’idea molto carina!
Poi l’arte giapponese mi affascina tantissimo in tutte le sue forme già da tanti anni, quindi è stata un’esperienza davvero particolare!
Un bacione cara :-*
La prima collana è a dir poco meravigliosa!!!!!
Carola
PursesintheKitchen.com !
Sono d’accordo! E’ anche una delle mie preferite 🙂