Sky and Sea. 6


 

sunset madeira

Il cielo mutevole, l’Atlantico impetuoso, le scenografiche coste rocciose, le montagne coronate di nubi: Madeira è tutto questo e molto di più e mi ha letteralmente incantata con la bellezza e la varietà dei suoi paesaggi, a un tempo romantici e selvaggi.
Abbiamo già esplorato insieme i suoi mercati coloratissimi e i suoi giardini botanici in fiore ed oggi voglio portarvi con me a scoprire i paesaggi spettacolari modellati dalle onde e dal vento, i cetacei, il parco naturale delle Desertas Islands e il mio posto del cuore per eccellenza: Ponta de São Lourenço, un tratto di costa incontaminata con paesaggi di una bellezza mozzafiato.

A wonderful and moody sky, the wild Atlantic sea, the magnificent shoreline, the mountains crowned with clouds: this is Madeira, that enchanted me with its landscape so romantic and savage.
We have explored its colorful markets and its flowering gardens and today I’d like to show you these dramatic landscapes shaped by waves and wind, the beautiful cetaceans, the remote Desertas Islands and my favourite place: Ponta de São Lourenço, one of the last nearly untouched places in Europe, with its breath-taking landscapes.

sky_and_sea_001

sky_and_sea_02

sky_and_sea_003

sky_and_sea_04

Se volete scoprire da vicino la ricca popolazione di cetacei che nuota nell’arcipelago di Madeira vi consiglio un’escursione di whale and dolphin watching  con Ventura do Mar: potete scegliere tra la barca a vela e il motoscafo veloce e in Estate si può addirittura nuotare con i delfini nel caso in cui l’equipaggio, formato da biologi marini, ritenga sussistere le condizioni per farlo in tutta sicurezza.
Piccola avvertenza: il whale and dolphin watching  è un esercizio zen che richiede infinita pazienza!
Potreste scorrazzare in mare per ore senza avvistare neppure l’ombra di un’agognata pinna o di un dolce muso a bottiglia: mettetelo in conto o rimarrete mortalmente delusi!

If you like to try the beautiful experience of whale and dolphin watching I recommend you Ventura do Mar, with its crew of marine biologists.
During the Summer it’s also possible swimming with the dolphins, but remember: the whale and dolphin watching is a zen exercise and requires a lot of patience!

sky_and_sea_005

sky_and_sea_06

sky_and_sea_007

sky_and_sea_08

Ventura do Mar organizza anche escursioni di un giorno in barca a vela fino alle Desertas Islands riserva naturale con una piccola popolazione di foche monache.
Ricordatevi però che navigare in pieno Oceano Atlantico è un po’ diverso dal veleggiare sulle dolci acque del Mediterraneo: io sono abbastanza avvezza alle vacanze ed escursioni in barca a vela ma sono quasi morta di freddo e di mal di mare, con buona pace di una dose preventiva di Xamamina!
Tuttavia devo ammettere che, nonostante per un paio d’ore abbia seriamente pensato di morire, la bellezza di un infuocato tramonto sul mare sulla via del ritorno, mi ha ricompensata di tutte le mie sofferenze!

I recommend you Ventura do Mar also for the lovely cruise on sailing boat to the Desertas Islands, that became part of the European Biogenetic Reserves in 1992, thanks to the marine birds and the population of monk seals, that uses this island for resting and breeding area.
Avoid during the Winter: traveling one day over rough water is not pleasant if you suffer from seasickness!

sky_and_sea_08

sky_and_sea_010

sky_and_sea_10

Per un’incantevole escursione a Ponta de São Lourenço invece tutto quello che vi serve è un cestino da pic nic, un paio di scarpe da trekking e un cannocchiale!

For hiking in Ponta de São Lourenço you need only a pic nic basket, hiking boots and a telescope!

sky_and_sea_11

sky_and_sea_012

sky_and_sea_013

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 commenti su “Sky and Sea.

  • La Giulia

    Per motivi che non capisco i miei commenti si fermano sempre alla prima riga…dicevo che volevo chiederti dettagli in privato su questo viaggio e su quello in cappadocia perché la terra sotto ai miei piedi non si muove da troppo tempo

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      Amica scrivimi pure quando vuoi!
      Sono stati due viaggi bellissimi e te li consiglio entrambi! L’unica riserva che ho in questo periodo sulla Turchia riguarda la situazione non proprio tranquilla ma credo che la Cappadocia non possa essere a rischio attentati come Istanbul perché è una zona veramente rurale!

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      No, decisamente 😀
      Al mattino c’erano delle onde enormi ed io ero già in agonia prima ancora di uscire dal porto 😀

  • Claudia

    che foto spettacolari, vien voglia di partire subito!!!
    complimenti, potresti farci un libro, anche per la passione con cui descrivi il tuo viaggio!

    • Miss Bailing
      bailing L'autore dell'articolo

      Grazie mille 🙂
      In effetti è stato un viaggio stupendo e il whale watching ci è piaciuto così tanto che abbiamo deciso di ripetere l’esperienza in Canada ad agosto… aiuto!!! Un’intera vacanza naturalistica fatta di scarpe da trekking ed escursioni in mare!!! Povera me 😀 😀 😀