Marche Expo 2015. Parliamo di qualità della vita.


Pochi giorni fa, nell’ambito della programmazione di Expo in Città e in linea con il filo conduttore di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, ho partecipato al Convegno Nazionale “Qualità della vita: una responsabilità condivisa” presso lo showroom Elica Milano-Brera, un evento promosso dal Comune di Potenza Picena (MC), organizzato dall’agenzia MAP Communication e patrocinato da Marche Expo 2015.

marche_expo_qualità_vita_01

Il convegno ha rappresentato un’occasione per far conoscere il territorio marchigiano sotto vari aspetti, da quello turistico-culturale (certamente più noto) a quello ambientale e sociale.
Il Comune di Potenza Picena è una importante località balneare, premiata da anni con la prestigiosa Bandiera Blu delle Spiagge d’Europa, con il bonus di una particolare sensibilità alle problematiche dei portatori di handicap: la presenza dello storico Istituto di Riabilitazione Santo Stefano e un’attenta politica comunale hanno infatti permesso di offrire strutture, spiagge e giardini completamente privi di barriere architettoniche.
Il Sindaco di Potenza Picena Francesco Acquaroli, intervenuto al convegno insieme all’Assessore Tommaso Ruffini, ha posto l’accento su un dato curioso quanto significativo: in un Comune come quello della cittadina marchigiana, che conta solo poche migliaia di abitanti, si possono annoverare ben nove centenari e questo è sicuramente un sinonimo dell’alta qualità della vita e dell’ambiente marchigiano, e della forte attenzione ad un’alimentazione sana, con una dieta incentrata sui prodotti del territorio.

marche_expo_qualità_vita_02

marche_expo_qualità_vita_03

marche_expo_qualità_vita_04

Durante l’incontro il tema della qualità della vita è stato quindi approfondito sotto diversi aspetti, dalla Salute all’Alimentazione, dall’Ecologia allo Sport.
Paolo Gattafoni e Luca Romagnoli dell’azienda Cosmari hanno presentato un progetto davvero simpatico: “Fatti gli Avanzi tuoi!”, pensato con l’intento di sensibilizzare sul tema degli sprechi alimentari e di introdurre nella nostra cultura il concetto di “doggy bag”. Con l’occasione hanno mostrato un prototipo di borsa in carta dotata di logo e messaggio, con grafica accattivante ed un fiocco che accentua il fattore estetico, questa dovrebbe accomunare tutti i ristoranti del territorio, affinché la “doggy bag”, diventi una pratica corretta, ma anche elegante e non improvvisata dal singolo ristoratore. Le vivande verranno raccolte all’interno di vaschette di differenti misure, che sono state progettate in alluminio riciclato.
Ancora a proposito di cibo e sprechi Francesco Brega di Legambiente Onlus ci ha illustrato il progetto “Buon Cibo!” legato alla problematica degli avanzi alimentari nelle mense scolastiche: attraverso l’educazione al rispetto dell’ambiente si abituano i bambini, dotati di un’ apposita borsa (sempre con un occhio di riguardo a design e grafica) adatta a conservare e trasportare vivande, a non sprecare il cibo, portando a casa ciò che non mangiano in mensa, per consumare il prodotto successivamente nella sfera casalinga.

marche_expo_qualità_vita_05

marche_expo_qualità_vita_06

A proposito di Sport invece, avete mai pensato all’idea di un campo da golf completamente bio?! Ebbene lo hanno fatto Alessandro De Luca della Federazione Italiana Golf e Luigi Scarfiotti, Golf Course Designer, che ci hanno presentato il progetto per la costruzione di Torrenova Golf, un green  che sarà verde per davvero perché non contemplerà l’uso di diserbanti e pesticidi, così come terrà conto del naturale movimento del terreno, delle piante autoctone, dei materiali reperibili sul territorio, nel rispetto dell’ambiente originale. Il circolo prevede l’ingresso anche per i non tesserati, pagando un biglietto giornaliero, e la nascita di una scuola-golf per disabili, per poter avvicinare questa attività a più persone possibili e abbattere le barriere.
Il convegno si è concluso con l’immancabile lunch  a buffet curato dall’Associazione Albergatori di Potenza Picena, durante il quale abbiamo potuto assaggiare molti interessanti prodotti eno-gastronomici del territorio.

marche_expo_qualità_vita_07

Follow on Bloglovin


Correspondances

Informazioni su Correspondances

Poliedrica, eclettica, versatile, creativa, a tratti confusa, raminga ma in cerca di un centro di gravità permanente. In divenire e si fa largo "à travers des forêts de symboles". Pochi punti fermi: arte, moda, spettacolo, se possibile con una visione etica. Passioni: fotografia e viaggi, bussola puntata ad Est. Nell'attesa legge Terzani e visita musei etnografici ed archeologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.