Se amate quanto me i film di Sofia Coppola non potete lasciarvi sfuggire, durante un viaggio in Basilicata, un pellegrinaggio a Bernalda.
Qui il portone in legno di un antico palazzo nobiliare affacciato sul Corso custodisce le meraviglie di Palazzo Margherita, il lussuoso resort italiano della famiglia Coppola, e non è raro incontrare, nella calura del tardo pomeriggio, Francis Ford Coppola in persona seduto ai tavolini di uno dei bar del Paese.
Così ci ha raccontato uno dei camerieri del bistrot Cinecittà, l’unico ristorante di Palazzo Margherita aperto ai non ospiti, dove ci siamo fermati a pranzare.
E neppure a farlo apposta, quasi a voler confermare la veridicità dei suoi racconti, dopo pochi minuti è comparsa Sofia in compagnia della figlia più piccola, strappandomi un gridolino di meraviglia: “Ma era proprio lei?!?” “Essì, che vi dicevo?” con il sorriso compiaciuto con cui si parla di qualcuno che è di famiglia.
Perché qui Sofia è così di casa da avere perfino un gelato che porta il suon nome, creato apposta per lei da Massimiliano, il giovane ed appassionato mâitre chocolatier che due anni fa ha aperto insieme alla moglie Chiara Mivà, deliziosa bottega dal fascino d’antan dove tutto è fatto a mano con amore, dalle pregiate tavolette di cioccolato, ai gelati artigianali, alle granite.
Sedetevi all’aperto, godetevi il passeggio e l’atmosfera sonnacchiosa dei pomeriggi di paese e lasciatevi deliziare dalle specialità di Massimiliano: i cioccolatini al sale di Maldon, i baci di Giulietta dedicati alla sua bambina di un anno, le Scorzette, il sorbetto alle more di gelso o al mandarino, i gelati preparati con le prelibate fragole Candonga, con i pistacchi di Stigliano o con le pregiate masse di cacao del Madagascar, o ancora le granite golose che qui, ovviamente, si mangiano con le brioches.
E il gelato di Sofia?
Zafferano ed acqua di rose ci racconta Massimiliano, mostrandoci con orgoglio una foto di poche ore prima che lo ritrae tra Sofia ed Eleanor, madre e figlia, reduci da una degustazione di cioccolata per scegliere le fortunate tavolette artigianali made in Bernalda che voleranno con loro nella Napa Valey, per essere messe in vendita insieme ai vini prodotti dalla famiglia.
“Di solito vengono a Bernalda almeno due volte l’anno” ci racconta Massimiliano “e quando è qui Sofia viene quasi ogni pomeriggio a prendere un gelato con le bambine”.
Però, non male per un quasi-auto-didatta con un gran talento per il cioccolato poter raccontare di avere Sofia Coppola tra i propri habitué!
Se volete assaggiare i gelati di Mivà dovete necessariamente prendervi una piccola vacanza e spingervi fino a questo delizioso e poco conosciuto angolo di Basilicata (e vi assicuro che ne varrà la pena!), mentre per i cioccolatini la buona notizia è che potete acquistarli comodamente anche da casa, perché Massimiliano e Chiara hanno deciso di fare un regalo a tutti noi golosi spedendoli in tutto il mondo!