From Milano… with Love #9. Tornando ai Bagni Misteriosi.


Dei Bagni Misteriosi e della loro storia di abbandono e rinascita avevamo già parlato qualche settimana fa, quando abbiamo provato l’aperitivo e l’atmosfera metafisica di questa piscina radical chic nel cuore del quartiere di Porta Romana. Siamo tornate di giorno per cercare un po’ di refrigerio e goderci la piscina in questo deserto agosto milanese e non possiamo che dire che questi Bagni Misteriosi sono il posto che mancava e ora c’è.

bagni_misteriosi

Non voglio essere ridondante, e sulla bellezza scenografica di questa piscina dirò solo che il colpo d’occhio ci ricorda subito che ci troviamo accanto al teatro Franco Parenti, per me il più bello di Milano.
Ecco allora che, ovunque ci si metta, sui gradoni che danno accesso alle vasche, sul verdissimo prato (di finta erba) o nelle poltroncine ad amaca dei portici, sembra di essere su di un palcoscenico dove si è tutti protagonisti.
E che questa sia una piscina fighetta dall’animo profondamente hipster è confermato dai bagnini in tenuta rétro e dalla musica che, in tono gentile, tiene compagnia a chi la vuole ascoltare. Va detto che questa atmosfera si guasta con l’ingresso pomeridiano, quando la piscina si riempie e tutto perde un po’ fascino.

2-bagni_misteriosi_ - 9
Quanto al café dei Bagni, anch’esso dal nome evocativo, Un posto incredibile, solo due parole: i pani sono del Panificio Davide Longoni, mentre verdure ed erbe provengono dall’azienda agricola biologica cascina Fraschina di Abbiategrasso. E perfino per il Signor F. vale davvero la pena assaggiare tutto, anche se si è costretti a “sottomettersi” alla dieta quasi vegetariana della proposta.

1-Bagni_misteriosi1

1-bagni_misteriosi_ - 7

1-Bagni_misteriosi

I Bagni Misteriosi.
Via Carlo Botta n. 18
Metro Porta Romana.

Apertura per la balneazione fino al 10 Settembre 2016.
– Ingresso giornaliero dal lunedì al venerdì, 12 euro; mezza giornata, 7 euro; pausa pranzo, 5 euro.
– Ingresso giornaliero nei week end, 14 euro; pomeriggio, 10 euro.
– Balneazione serale dalle 18.00 alle 22.00 tutti i giovedì (15 euro), venerdì (15 euro) e sabato (20 euro).
L’ingresso è libero per tutti con accesso dal Teatro Parenti (via Pier Lombardo 14) dalle 18.00 a mezzanotte per aperitivi, cene e drink sotto le stelle. (L’ingresso al bar non prevede il bagno in piscina.)


Meggie

Informazioni su Meggie

Flâneuse seriale, amante folle dei tram, della nebbia non si stanca… ma non sopporta i piccioni di Piazza Duomo! Meggie vi racconta ogni mese un pezzetto della "sua" Milano, condividendo con i lettori le sue scoperte, i suoi indirizzi del cuore e gli eventi mondani imperdibili della Città della Moda e del Design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.