Ed eccoci alla terza ed ultima parte di questa lunghissima analisi sui look del Royal Wredding: quella dedicata alle teste coronate.
Alberto di Monaco e Charlene Wittstock.
Lui, benché non sia mai stato un adone, è molto elegante nel morning coat grigio. Charlene sarebbe pressoché impeccabile in grigio perla se non fosse per le scarpe beige e per le sue gigantesche spalle da nuotatrice che sono (se possibile) ancora più enfatizzate dal soprabito.
Voto: 7,5
Principessa Victoria di Svezia e consorte.
Non so perché ma questi due non riesco proprio a farmeli piacere: lui sembra il marito di Barbie e lei ha quell’insopportabile faccia di plastica con tanto di antipatico mento appuntito… ma tant’è, concentriamoci sull’abito di Elie Saab.
Sì: al color pesca, alla scollatura con drappeggio, all’acconciatura e al largo cappello.
No: alla mancanza di soprabito, al fondo schiena fasciato che fa concorrenza a quello di Pippa, e agli orribili sandali con tallone al vento.
Voto: 7
I reali di Spagna
La Regina Sofia: Il color pervinca del suo tailleur non mi dispiace, ma cosa sono quegli orribili falpalà?!? Bocciata anche la stola (che bisogno hai di trascinarti dietro uno scialletto se indossi già una giacca a maniche lunghe?!?) e quelle terribili open toe metallizzate.
Voto: 5
Letizia Ortiz: invece mi piace molto. Delizioso l’abito in voile ricamato rosa polvere, deliziosa la cloche con veletta sui boccoli sciolti, azzeccati gli accessori. Boccio solo la lunghezza dei guanti.
Voto: 8,5
Maria Teresa di Lussemburgo
Giudicare questa donna è un po’ come sparare sulla Crocerossa.
Cosa possiamo dire a questa ex-ricca-ereditiera-cubana?!?
Un paio di tacchi più alti per slanciare quei terribili polpacci cicciottelli?!
Un bavero meno matronale?!
Ma tanto ormai il marito se l’è accalappiato (e oltre che Granduca anche piuttosto affascinante) e a sua discolpa possiamo dire che al momento delle nozze era una gran bella figliola e che le 5 gravidanze purtroppo non l’hanno aiutata a mantenersi tale.
Mathilde del Belgio
Ben altra forma fisica per Mathilde del Belgio. Ma il fatto che si conci in maniera così pacchiana ed antiquata ad appena 38 anni mi sembra quasi più grave della debacle della povera Maria Teresa!
Ancora vestito + giacchetta, ancora tessuti lucidi, drappeggi ed orli svolazzanti…
Ed ancora un’insufficienza.
Voto: 4,5
Mi piace molto il completo in pizzo con cintura bon ton, ma boccio decisamente la pettinatura super cotonata con cappello appoggiato sulla nuca, lo scialletto (ancora?!?) e le scarpe.
Voto: 6,5
La Regina Margrethe di Danimarca
Anche qui mi sembra di sparare sulla Crocerossa.
Per curiosità ho googlato il nome di questa donna, tanto per capire se si sia trattato di un faux pas… e la risposta è no: la Regina di Danimarca purtroppo ha una passione a dir poco smodata per i colori sgargianti e per i vestiti insensati.
Questo turchese fa male agli occhi, il cappotto è orribile, la margherita sul bavero veramente cheap e il cappellino inguardabile.
Voto: 3
Lalla Salma del Marocco
Io la trovo semplicemente perfetta!
Caftano tradizionale riccamente ricamato, chioma fulva sciolta sulle spalle, pochette gioiello e sandali semplicemente stre-pi-to-si!
Con buona pace di quegli ignorantoni del Telegraph che l’hanno messa tra le peggio vestite accusandola di aver cercato di eclissare la Sposa con un abito lungo(?!?): informatevi sulle tradizioni dei Paesi extra-europei prima di sputare sentenze!
Voto: 9
Ed ora le poche foto che sono riuscita a scovare della cena con ballo offerta dal Principe Carlo.
Pippa Middleton
Deliziosa in verde smeraldo ed argento.
Voto: 8
Non riesco a darle un voto più alto perché il suo vestito me ne ha fatto venire in mente un altro e il paragone, purtroppo per lei, non regge.
Molto bello anche il total black scelto da Carole.
Peccato per la pettinatura che le dona pochissimo.
Voto: 7,5
Di quanto io abbia trovato brutto e sotto tono l’abito scelto da Kate per la cena con ballo ho già parlato qui, quindi voglio concludere in bellezza questa rubrica sul meglio e il peggio del Royal Wedding con questa immagine della nostra beniamina Beatrice, che ci riserva sempre qualche incredibile chicca!
…Il look della Wittstock mi piace molto, certo a parte le scarpe.
Ha un portamento davvero elegante, al di là dell’abbigliamento.
Quelle spalle effettivamente sono un po’ imbarazzanti però!
Ho visto alcune sue foto in abito da sera e le sue spalle sono davvero terribili!
Peccato… è così bella!
Un abbraccio e buon week end.
Letizia Ortiz, l’adoro! Solo che in questa foto sembra più minuscola che mai, è proprio uno scricciolino! Mi piace molto il tailleur di Maxima d’Olanda!
L’unica foto dell’abito verde di Pippa che ho visto è quella che hai messo anche tu, e continuo a trovare qualcosa di inquietante nella scollatura…
Ciao amica!
E’ vero, vicino al marito Letizia sembra proprio uno scricciolo!
Però ha un viso e degli occhioni incantevoli!
Un bacione :-***
P.S. Concordo sulla scollatura di Pippa 😛
Ciao Bailing carissima, ero in ansia perchè non hai postato con la solita frequenza poi ho visto l’ultimo commento del matrimonio del secolo e anch’io mi unisco al grido viva il Marocco! Lalla Salma sembra la personificazione della grazia e dell’eleganza e come sempre una coincidenza: fra poco nonostante tutto vado 4 giorni a Fes dove credo tu sia già stata. Dato che grazie ai tuoi consigli sto perfezionando i miei viaggi dopo che sei tornata dai tuoi giorni di yoga (invidia io non riuscirò mai a fermarmi ) dimmi se hai voglia di dirmi cosa si deve assolutamente fare.Un abbraccio affettuoso e quando passi dal litorale toscano avvertimi .. Chissà se le nostre strade si potranno incrociare
oi
Ciao Fabiana,
In effetti in questi ultimi giorni ho avuto poco tempo per scrivere e quindi il blog è stato un po’ abbandonato a se stesso.
Sono appena tornata da Assisi e i miei due giorni di yoga sono stati molto belli ma anche impegnativi: non credevo che le giornate fossero scandite da così tante attività e soprattutto che iniziassero così presto (la prima meditazione è alle 6 del mattino!) e quindi oggi mi sento molto rilassata ma anche decisamente stanca!!!
Oltretutto mi aspetta un week end pieno perché stasera nella mia città inizia un bellissimo festival di poesia, arte e musica con tanti eventi fin dal primo mattino… nei prossimi giorni ne parlerò più nel dettaglio!
Non sai come ti invidio per il tuo viaggio a Fes amica mia! E’ una città di grande bellezza e una di quelle che mi hanno più emozionata in assoluto: è molto più affascinante ed autentica di Marrakesh ed entrare nella sua Medina è veramente un’esperienza incredibile!
Andrete per conto vostro o con un viaggio organizzato?
Noi abbiamo fatto un tour organizzato delle Città Imperiali e siamo stati molto fortunati perché siamo rientrati in un piccolo gruppo e con una guida locale veramente eccezionale, e infatti ho amato il Marocco per certi versi perfino più dell’India!
Una cosa che devi fare assolutamente a Fes è vedere i 7 portali d’oro del Palazzo Reale di Dar el-Makhzen!
Oltre alla bellezza architettonica per me c’è anche un piccolo e bellissimo ricordo scaramantico legato a quel luogo…
(Ne ho parlato qui https://www.inthemoodforlove.it/2009/04/desideri/)
Poi ci sono delle meravigliose madrase e altri bellissimi palazzi da vedere e naturalmente la Medina che è un labirinto magico pieno di scorci incantevoli e di botteghe zeppe di tesori!
Se andate da soli l’unico consiglio che posso darvi è di prendere una guida locale almeno per andare nella Medina, non perché sia pericolosa, tutt’altro… ma perché non è commerciale e turistica come un normale bazaar e quindi è molto difficile muoversi ed orientarsi, non ci sono cartelli e i vicoli sembrano davvero tutti uguali.
Noi ci siamo stati dentro quasi una giornata e mi ricordo che la nostra guida aveva assoldato dei ragazzini per controllarci: tenevano d’occhio i ritardatari per evitare che sbagliassero strada agli incroci ed aspettavano le signore che si fermavano di più nelle botteghe!
Invece a Marrakesh la guida ci aveva addirittura trovato un personal shopper per muoverci nella parte più interna del bazaar dove ci sono gli antiquari, gli artigiani del cuoio e del ferro e le meravigliose botteghe che vendono sete e passamanerie.
Per me lo shopping in Marocco è stato veramente un’esperienza indescrivibile, non c’è niente di nemmeno lontanamente paragonabile in nessun Paese Occidentale!
Da qualche parte dovrei avere ancora il numero di cellulare di Mohammed… fammi sapere se ti può far comodo, così eventualmente te lo faccio avere!
Un bacione :-***
P.S. Quando parti?!
Io ero stata in Marocco proprio in maggio 🙂
ahaha l’attesissima terza parte ;-D Mamma mia ma i reali non hanno qualche consulente, stylist che li consigli all’occorrenza: almeno quel minimo di decoro! Charleene a me piaceva molto, non avevo visto le scarpe: perchè???! In estrema sintesi, direi marocco – nord europa 10-0; sembra il museo delle cere! Un abbraccio cara, a presto!
Ciao cara amica.
Ammetto di avere un debole per Charlene e trovo Letitia deliziosa. Ma Lalla Salma!!!!!Bella, altera, che classe!!Una vera principessa!!! Tra l’altro Lalla Salma ha un gusto squisito nel vestire ed eredita dalla sua terra d’origine una capacità di accostamenti cromatici sempre insoliti e raffinatissimi.
Io sarò controcorrente ma le Middleton non mi piacciono moltissimo….
Kate è veramente molto bella ma non avrà mai la classe di Letita, di Charlene, di Lalla Salma o di Rania di Giordania. Pippa la trovo veramente poco fine….
Ciao amica!
Concordo in pieno su Lalla Salma, è veramente stupenda!
Pensa che ho letto da qualche parte che è la prima Principessa marocchina cui sia consentito avere un ruolo pubblico, e devo dire che lo ricopre davvero con grandissima grazia!
Anche io non sono una fans sfegatata delle Middleton: Kate mi piace(va) ma, se c’è qualcosa di vero nei giornali che dipingono la famiglia Middleton come un covo di arrampicatori sociali, allora questa favola moderna ha davvero un’altro sapore… e anche il suo “personaggio” non ne esce benissimo.
Riguardo a Pippa francamente non riesco a spiegarmi come il suo fondoschiena sia diventato all’improvviso un fenomeno planetario, visto che è semplicemente una ragazza molto carina e non di certo una bomba sexy o una bellezza mozzafiato!
A dire la verità io la trovo anche piuttosto comune!
Baci cara e buona serata :-***
Tranne quest’amore che certe hanno per i tessuti lucidi, confessiamo che sono state piuttosto brave a scegliere le loro mise, e almeno nessuna è volgare!
Ciao Cécile,
qualcuna è davvero pacchiana ma concordo con te: se non altro nessuna è scivolata nella volgarità!
Ciao,
adoro i tuoi commenti! Ma lo sapevi che la Regina di Danimarca ha reciclato l’abito ? L’aveva già indossato al battesimo del nipote !
Ciao Carlotta 🙂
Ma dai?!?
Oltre che orrido pure riciclato 😀
Che disastro questi Reali!!!
I sandali della principessa Lalla mi sembrano dei Gucci Bamboo di una collezione risalente forse al 2005…deliziosi, all’epoca avrei voluto accaparrarmeli, ma il prezzo era decisamente proibitivo per le mie tasche 🙂
Qua si vedono bene:
http://shoesaddicted.files.wordpress.com/2011/01/gucci_corset_sandals_jennifer_aniston.jpg
Ciao M.
hai ragione, i sandali sembrano proprio quelli di Gucci!
Grazie mille per la segnalazione 🙂
ma chi è la pazza in scarpe a fiorellini!?mamma mia gli inglesi!!
alcuni abiti e signore sono impeccabili! da victoria beckam mi aspettavo di piu!!
Non ti ho scritto tesora!ora provvedo subito..me ne ero dimenticata!che sbadata!
baci
No ma, Beatrice si è davvero presentata con quelle sneakers? :/
(Davvero molto bella Lalla Salma! E dire che non avevo ancora visto sue foto in giro!)
In teoria si potrebbe pensare che queste in foto fossero le scarpe “per camminare”… ma siccome immagino che non abbia dovuto parcheggiare chissà dove e trascinarsi a Buckingham Palace a piedi, ma bensì sia stata scaricata dall’autista davanti all’ingresso… temo che si sia davvero presentata con quelle sneakers 😀
La Principessa marocchina è favolosa! Ho fatto un sacco di ricerche per scoprire di chi siano i suoi sandali strepitosi ma purtroppo niente!
oddio questa della beatrice me l’ero proprio persa!!!
mi sto sganasciando dalle risate, fermatemi!!!
Lei ed Eugenie sono le mie beniamine: con loro non ci si annoia mai 😀
Io voto sicuramente Marocco al primo posto, l’unica che davvero mi piace.
Poi, a pari merito, senza lodi particolari Svezia ( magari un soprabito non sarebbe stato male, ma nel complesso non mi dispiace) e Olanda, il principato di Monaco lo salvo in corner.
La Spagna non mi piace per niente, nessuno dei tre. Lui dimostra più del doppio dei suoi anni e più che il marito di Letizia sembra suo padre, nel complesso mi sembrano una coppia attempata con figlia zitella al seguito!
Pippa è splendida in verde, ma alla sua età dovrebbe moderare le lampade o tra qualche anno sembrerà una prugna secca…
Oggi sono un po’ acidina eheheh…
bacioni amica
😀 Come sei perfida oggi amica!!!
In effetti le sorelle Middleton ci danno un po’ troppo di lettino abbronzante anche per i miei gusti!
Ho letto non mi ricordo dove che Kate ha cercato di convincere anche William a fare delle lampade prima delle nozze, ma lui si e’ rifiutato categoricamente!
Sai che guardando la foto dei Reali di Spagna ho avuto la tua stessa impressione?! Il marito di Letizia e’ invecchiato davvero male e sembra suo padre!!!
Pero’ lei mi piace, la trovo molto graziosa e delicata.
Baci e buona settimana :-***
Per fortuna che William si è rifiutato di lampadarsi, ho idea che sia uno che non si abbronza molto ma che diventa rosso come un gambero!
Eppoi francamente non ce lo vedo proprio abbronzato 😀