#mytravels. Il Radisson Blu di Oulu.


oulu_01

Il nostro viaggio alla scoperta del profondo Nord della Finlandia è iniziato da Oulu, una vivace città affacciata sul golfo di Botnia, che è considerata la porta della Lapponia.
Siamo arrivate ad Oulu subito dopo l’Equinozio di Primavera e nei giorni successivi abbiamo sentito pronunciare molto spesso la frase “Spring is here”, ma per noi in realtà questo viaggio è stato un salto indietro nel tempo, nel cuore del più gelido Inverno.
Una fitta nevicata ha salutato il mio primo risveglio in città ed uscendo ci siamo subito rese conto che qui l’Inverno Artico può farti perdere anche la cognizione dello Spazio oltre a quella del Tempo: isole, terraferma e mare si trasformano infatti in un tutt’uno, scomparendo sotto uno spesso strato di ghiaccio, e il bianco abbagliante è punteggiato dalle caratteristiche casette di legno rosso, che sembrano appena uscite da una favola nordica.
Ad Oulu le barche riposano intrappolate nel ghiaccio in attesa dell’arrivo della Primavera, c’è un castello di legno dipinto di giallo che farebbe la gioia di Wes Anderson e un mercato coperto (il grazioso Kauppahalli) che sembra fatto di marzapane.
Il Circolo Polare Artico dista appena due ore di treno da qui e le attività invernali, in città e nei dintorni, sono quelle da Profondo Nord: vi basterà spingervi fino al porto per assistere al complicato rituale dell’ice-fishing (uno dei passatempi preferiti dei finlandesi, che quassù è considerato quasi una forma di meditazione) mentre, arrivando in treno fino a Kemi, potrete vivere l’affascinante avventura di un’escursione in rompighiaccio.
D’altra parte Oulu è anche la destinazione perfetta per un city break: la città ospita una prestigiosa università e quindi la vita notturna è ben più vivace di quello che ci si potrebbe aspettare a queste latitudini e lo shopping (tra design, artigianato locale e prodotti gastronomici) vi darà parecchie soddisfazioni.
Il Radisson Blu Oulu, che sorge a pochi passi dalla piazza del mercato e dal parco di Hupisaaret, è la sistemazione ideale per vivere al meglio la città: scegliete una delle incantevoli Junior Suite al settimo piano, con sauna privata e grandi vetrate panoramiche affacciate sulle Isole del Golfo, e godetevi i tramonti color ametista che solo la Scandinavia sa regalare.
Tutte le camere sono arredate con mobili di design e offrono lussuosi prodotti da bagno e la Magic Dreams Bed Experience, pensata in esclusiva per gli hotel finlandesi del gruppo, con speciali materassi di Finlayson che reagiscono al peso e alla temperatura corporea e duvet e cuscini prodotti con materiali naturali ed anallergici da Joutsen Finland.
La colazione è in perfetto stile Radisson Blu, con un enorme buffet che offre golosi prodotti locali come il salmone e le aringhe affiancati da omelette made to order e da tutti i classici dell’American Breakfast (muffin, crepes, waffles, porridge, uova strapazzate accompagnate da salsicce e pancetta, formaggi, verdure, succhi di frutta, yogurt, cereali e smoothies), con un bonus per i più pigri, che potranno optare per la colazione in camera senza sovrapprezzo scegliendo una Business Class Room o una Junior Suite.
Per cena il Ristorante Sassi, aperto fino alle 23.00, offre una cucina finlandese contemporanea preparata utilizzando i migliori prodotti locali, senza dimenticare qualche opzione per vegetariani e vegani.
Gli hotel Radisson Blu infine sono un’ottima scelta per tutti i Viaggiatori Responsabili: tutti gli hotel del gruppo Carlson Rezidor infatti aderiscono dal 2011 al programma Responsible Business con piani d’azione incentrati sulla tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti e sulla tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale locale; inoltre gli hotel sostengono associazioni di beneficenza locali e il World Childhood Foundation, che difende i diritti dei bambini e promuove il miglioramento delle condizioni di vita dei minori in tutto il Mondo.

oulu_02

oulu_03

oulu_07

oulu_08

I wore: jacket, courtesy of Columbia Sportswear; boots, courtesy of Sorel; jeggings, MM3; hat, courtesy of Columbia Sportswear; bag, Mulberry; sunglasses, courtesy of Salice Occhiali.

oulu_09

oulu_10

oulu_11

oulu_15

oulu_16

oulu_18

oulu_20

Il nostro blog tour alla scoperta della Lapponia finlandese si è svolto in partnership con Finnair, Radisson Blu, Lapland Hotels, Lapland Safaris, Canon Italia, Columbia Sportswear e Fjallraven.

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.