Hilton Key Largo Resort.
La posizione è meravigliosa: l’hotel sorge su una stretta lingua di foresta tropicale tra due lagune cristalline.
La colazione è discreta ma le camere sono un po’ troppo spartane se consideriamo i prezzi niente affatto cheap.
Bella la piscina riservata agli adulti ed aperta anche di notte.
Ricordatevi di prenotare una camera con vista: affacciarsi appena svegli sul Mar dei Caraibi riconcilia con il mondo!
Guidare verso Key West è una magnifica esperienza. Si avrebbe voglia di fermarsi ogni paio di miglia a fotografare le lagune turchesi invase dalla mangrovie, i ponti sospesi, le lingue di sabbia bianca e le incredibili case di legno che si affacciano su minuscoli moli privati.
Ma, a parte il panorama mozzafiato, non c’è molto altro lungo la strada.
Solo distributori di benzina, qualche fast food e qualche affascinante bettola piena dei souvenirs più kitsch che si possano immaginare.
Finalmente, dopo quasi 3 ore di viaggio sulla U.S. Route 1, sotto un sole cocente e con il vento salmastro nei capelli, si arriva nella mitica Key West il punto più a Sud di tutti gli States.
Fate una lunga passeggiata sul porticciolo e poi vagabondate senza meta tra i viali alberati costeggiati da pittoresche case, costruite con il legname ricavato da antiche navi naufragate.
I giardini sono pieni di fiori tropicali e nel sonnecchioso silenzio del primo pomeriggio potrete respirare la decadente atmosfera caraibica che ispirò artisti e romanzieri.
Vi capiterà di imbattervi in galli variopinti che passeggiano indisturbati per le strade e di calpestare strabilianti fiori caduti sui marciapiedi dai rami di altissimi alberi tropicali di cui non ricorderete i nomi.
Vi capiterà di incantarvi davanti ad una vecchia macchina scassata dimenticata dal tempo in un vialetto ombroso, e di pensare che quest’atmosfera da Profondo Sud vi ricorda tanto la Louisiana, anche se la Louisiana l’avete vista solo nei film.
E vi potrebbe capitare di adorare così tanto tutte quelle case senza nome da arrivare troppo tardi davanti alla casa del Vecchio Romanziere.
Ricordatevi che, benché il tramonto arrivi molto tardi in queste calde terre del Sud, la casa di Hemingway chiude alle 5.00 pm. e che i custodi non sono per niente elastici.
A questo punto, per affogare la delusione, potete raggiungere la via principale piena zeppa di negozietti variopinti e di chiassosi bar.
Potete acquistare sigari fatti a mano nelle bancarelle degli immigrati cubani, fermarvi a bere un drink o una birra ghiacciata, sbirciare il giardino del Key West Woman’s Club (dove si svolgono i party privati a tema hawaiano) e cenare al fresco (come dicono qui) aspettando il tramonto.
La Fauna marina delle Florida Keys.
In Florida si può interagire in molti modi con la fauna marina.
Sta a voi scegliere quello che preferite.
Noi in passato abbiamo fatto scelte eticamente poco corrette e molti anni fa abbiamo nuotato con i delfini nello Yucatan; è stata un’esperienza meravigliosa che non mi sento di rinnegare completamente ma che ora ci tocca in qualche modo espiare.
E così quest’anno abbiamo detto no ai delfinari e ai parchi divertimento e abbiamo invece scelto di visitare il Turtle Ospital di Marathon che si occupa di curare e (quando possibile) rimettere in libertà le numerose tartarughe marine malate o ferite che vengono trovate ogni anno su queste coste.
Si può anche dare un piccolo contributo di 35$ ed adottare a distanza uno dei 5 ospiti permanenti, che sono cioè troppo malridotti per riconquistare la libertà.
Noi abbiamo adottato Montel una Chelonia mydas ritrovata ad Avalon Park nel 2001.
La bestiola ha perso la pinna anteriore sinistra per colpa di una rete da pesca ed è stata attaccata da uno squalo, con conseguente danneggiamento della pinna anteriore destra; inoltre soffre di un fibropapilloma ed ha perso un occhio a causa di uno scontro con una barca (eh, sì… se si adotta un animale bisogna sempre impegnarsi per adottare quello ridotto peggio!)
Nonostante tutti questi acciacchi la nostra Montel ha un temperamento altezzoso ed irritabile e noi siamo potuti tornare a casa felici con il suo certificato di adozione ed una calamita da appiccicare al frigo.
L’architettura coloniale mi fa impazzire, la trovo piena di fascino!
Bellissime foto amica, molto suggestive!
L’altro giorno ti ho pensata perchè nel mio negozio preferito a Varese , ho visto un abito di Marras che sarebbe stato perfetto per te, blu e bianco con una stampa floreale e una linea un po’ 50’s!
baci
Grazie amica, sono contenta che le foto ti siano piaciute!
Un bacione :-***
P.S. Io adoro Antonio Marras *__*
Bella Montel! E che viaggio pieno di fascino! Alla faccia del turismo take-away. A proposito di fascino: quella casa in vendita è troppo bella!
Divertiti!
Ciao June,
purtroppo questo viaggio risale a quasi 3 mesi fa!
La casa e’ stupenda vero? Sarebbe perfetta per un B&B di charme!
Un bacione :-***
Eccomi qui! in qualche modo sono tornata come legittima “usufruitrice” (si dirà mai???) del tuo blog amica!!! Cavolo…con le tue parole e le foto che hai scattato, hai reso perfettamente l’dea poetica che ho di quelle zone….che voglia di vederle dal vero! Sei molto brava nelle descrizioni sai? non finirò mai di dirtelo (e forse prima o poi inzierai a crivere questa benedetta guida turistica à la Bailing! ;-). Posti stupendi. Ah, dai che dopo il tuo post mi sono comprata l’Aloha di Dior? Lo indosso proprio ora ai piedi! è davvero bello! e poi ha anche il top coat incluso, ottimo acquisto. Anche io domenica l’ho messo con i sandaletti rossi Hasbeens e in effetti il tono di arancio non ci sta male… Grande! un bacione….msbx
Amica come sono contenta che riesci di nuovo a leggere i miei deliri 😀
Pensa che rimandavo da giorni la scrittura del post sulle Keys perche’ non mi sentivo ispirata: sono passati quasi 3 mesi e quell’atmosfera l’avevo un po’ persa, quindi sono contenta di essere riuscita a renderla comunque, attraverso foto e parole!
Anche io ho mani e piedi color Aloha 😉
Ho fatto 3 manicure consecutive con lo stesso colore, cosa che non era mai capitata!!!
Baci amica :-***
sono qui in ufficio, apro il tuo blog e mi ritrovo questo popò di viaggio e di foto??? che evasione mentale!!! ci volevaaaaaaaaa !!!
stupenda key west e la foto alle tartarughe e la casa di Hemingway che adoro (apparte “il vecchio e il mare” che non so perchè non mi è piaciuto!)
meravigliose foto!!! grazie per questi 1o minuti di fuga mentale !! ci voleva… sono appena le undiciii !!! -.-
baaaciiiiiiiiiiii
Ciao Kami,
sono contenta che queste foto ti siano piaciute e ti abbiano fatto sognare un po’ 🙂
Un bacione :-***
P.S. “Il vecchio e il mare” l’ho trovato davvero noioso 😛
Bellissime foto…peccato per la casa di Hemingway! baci
Mi è dispiaciuto tanto in effetti 🙁
Un bacione anche a te :-***
La mia migliore amica ha concluso il suo viaggio di nozze, a zonzo per gli states, qui. Lei ne è stata entusiasta, mentre io davvero lo sceglierei come uno degli ultimi posti da visitare negli states… allora la Louisiana, o direttamente Cuba. Ma si sa, come dice mia nonna “non tutti i gusti sono alla menta”! 😉
Ma non sei andata a vedere la bambola Robert? Io sono una fifa e quando la mia amica mi raccontava la sua storia mi si è accapponata la pelle! Comunque le foto sono suggestive!
Amica scherzi? Io ho il terrore di clown e giocattoli macabri!
E la bambola Robert ha una faccina niente affatto rassicurante 😀
Comunque l’unica cosa che mi ha entusiasmato della Florida è stata proprio Key West, perché c’è un’atmosfera molto particolare.
E’ Caraibica ma “epurata”, è “Profondo Sud” ma chic!
Insomma è proprio Ammmerica!
Ed è l’esatto contrario della Louisiana che immagino come nel film “Angerl Heart” con Mickey Rourke: macabra e decadente e con tanto di candomblé!
Invece Cuba sai che mi ispira pochissimo? Ci sono stati dei miei amici e hanno riportato meravigliosi reportage fotografici, ma non mi dice niente!
Ha proprio ragione tua nonna “non tutti i gusti sono alla menta!”
Baci tes :-***
Anche per me la Louisiana è Angel Heart! (tes, siamo proprio separate alla nascita!) e True Blood!
Ma allora l’hai vista la bambola Robert! brrrrrrrrrr!
😀
Siamo due matte!!!
La bambola Robert l’ho vista, ma in internet quando raccoglievo informazioni sulle Keys e mi sono guardata bene dal fare la sua conoscenza dal vivo 😀
Commento scemo…ma quella casa in vendita è davvero carina!! Ma sul serio eh.
Eh sì tesoro, è carinissima!
Io nei 10 minuti che sono stata imbambolata davanti al cancello l’avevo già ristrutturata e trasformata in un B&B di charme con rigoglioso giardino tropicale!
Baci :-***
mi commuovono delle foto così (sarà che poi io amo Hamingway), quei tramonti, tutte queste cose da romanticona old style, l’oceano, davvero hai tutta la mia invidia- e complimenti, letteralmente adoro i tuoi report di viaggio! che meta sei riuscita a imporre alla fine al signor G.? tetto del mondo o sud America ?
Ciao tesora,
se ami Hemingway allora le Keys le adoreresti sicuramente, c’è questa indescrivibile atmosfera decadente e romantica che traspare, ma solo in parte dalle foto… le casette adorabili… e poi l’Oceano che è sempre l’Oceano!
Alla fine ho rinunciato ai miei due sogni nel cassetto Namibia/Buthan, principalmente per motivi di budget perché ci sarebbero venuti a costare delle cifre scandalose e siamo giunti ad un compromesso scegliendo… il Costa Rica!
Ma con scalo di 3 notti a NY perché ok, adoro l’eco-turismo… ma vado subito in crisi di astinenza da negozi!
Ora urge una spedizione al Decathlon per comprare pantaloni e scarpe tecniche per avventurarmi nella foresta pluviale!
Baci :-***
Grazie per questo meraviglioso reportage!!Per le tartarughe, per le case sia ricche che povere e anche per avermi fatto conoscere i galli..passeggiatori! Un bacio!
http://www.welovefur.blogspot.com
http://littlesable.tumblr.com/
With love Little Sable
Sono contenta che le foto ti siano piaciute!
Un abbraccio e grazie per la visita!
Oddio, che meraviglia!
Sembra tutto così perfetto!
(brava per l’adozione! è un gesto bellissimo* poi va beh, io ho un debole per le tartarughe. ne ho una decina, ma di quelle terrestri e vivono nella casa dei miei dove hanno a disposizione un ampio giardino. una la trovai col guscio bucato, si vede che era scappata da una casa in cui la tenevano legata ad una catenella. che tristezza 🙁 odio chi prende gli animali e poi non li tiene adeguatamente!)
Buon viaggio!
:*
Anche io adoro le tartarughe e mi piacerebbe un sacco averne qualcuna nel giardino, ma i miei cani sono delle belve assassine e troverebbero sicuramente il modo di farle fuori 🙁
Comunque che cattiveria tenere una tartaruga legata con una catenella… non ho parole 🙁 Per fortuna che e’ riuscita a scappare e a trovare una nuova famiglia adottiva!
Non sono in partenza: a Key West sono andata a fine marzo e queste erano le foto che dovevo ancora postare!
Fino ad inizio luglio non ho viaggi in programma 🙂
Un bacione e buon week end :-***
Adoro le Key West, anche se non ci sono mai stata e mi piacerebbe proprio andarci!
Quella casa in vendita me la comprerei per le vacanze!! E che spettacolo il tramonto!
PS: grazie per la dritta sul libro, me lo comprerò sicuramente!! 🙂
Quella casa ha un sacco di potenziale secondo me!!!
Io sono rimasta a ciondolare incantata davanti al cancello per una decina di minuti, immaginandomela tutta ridipinta di bianco e con un giardino rigoglioso!
Un bacione :-***