Fatta la necessaria premessa su come io reputi le Corride una delle pratiche più barbare concepite dall’uomo a danno degli animali, posso dire di aver letteralmente adorato il film di Menno Meyjes “Manolete – tra mito e passione”.
Ovviamente io sono di parte perchè AMO follemente Adrien Brody e trovo che Penélope Cruz sia una delle attrici più belle e sensuali in circolazione, quindi come avrei potuto non apprezzare questo film?
Film che oltretutto è girato con tutti i sensuali virtuosismi stilistici che amo.
L’uso continuo dei flash back che confondono passato e presente nell’attesa di una morte annunciata fin dalla prima scena; la sovrapposizione di sonno e veglia, sogno e realtà; la scelta di un erotismo patinato e strisciante che emerge prepotentemente solo nella bellissima scena della mela rossa o nell’intenso amplesso finale, triste e voluttuoso a un tempo; i colori a tratti cupi e a tratti sgargianti; lo struggente ritmo di flamenco che accompagna l’epilogo dell’eroe attraverso l’epica della tauromachia.
E soprattutto il ricorrere ossessivo di alcuni dettagli: il drappo giallo e porpora che scandisce come un metronomo le singole scene; il movimento dei piedi e delle anche del torero sovrapposti a quelli del possente Islero (il toro Muria di 495 kg che gli fu fatale il 28 agosto del 1947) e della bella Lupe; il volto affilato e lo sguardo desolatamente triste di Manolete; le colombe bianche, il sangue e i petali di rose rosse.
Pare che le cose in realtà non siano andate esattamente come raccontato da Meyjes.
Pare che Manolete sia stato ucciso non dalla cornata di Islero ma da una trasfusione sbagliata nell’infermeria; pare che le sue ultime parole non furono per la donna che amava ma per sua madre Donna Angustias; pare che tennero lontana dal suo fianco Lupe Sino (la Serpiente come la chiamavano quelli del suo entourage) per paura che lui la potesse sposare in articulo mortis.
Ma per saperne di più potete leggere questo bellissimo articolo sul blog Rotta a Sud Ovest.
Qualche piccola curiosità:
– Il film è stato girato nel 2007 ed è veramente un mistero il motivo per cui sia uscito con tanto ritardo nelle sale italiane.
– Il giovane e strafottente Luis Miguel Dominguin che combatte con Manolete la tragica tarde di Linares altri non è che il torero che fece impazzire Ava Gardner prima di sposare l’attrice italiana Lucia Bosè.
– Adrien Brody è stato preparato ad interpretare il ruolo di Manolete da Cayetano Rivera Ordóñez, il bellissimo torero dagli occhi verdi (figlio del mitico Paquirri e nipote del suddetto Dominguin) che tra l’altro compare nel film in un piccolo ed intrigante cameo.
Cayetano è stato anche testimonial pubblicitario per Giorgio Armani e nel dicembre 2007 è comparso insieme a Penélope Cruz (con cui pare abbia avuto un flirt… ebbrava Penélope, dopo Cayetano e Javier Bardem ti si può perdonare la terribile caduta di stile con Tom Cruise!) su Vogue Usa per un bellissimo servizio fotografico dedicato proprio al film Manolete.
E a proposito del bel Cayetano e dell’altrettanto affascinante Adrien Brody, qui potete leggere un’interessante intervista in cui il torero parla della sua convivenza di tre settimane con l’attore newyorchese prima dell’inizio delle riprese.
@Dailan:
Anche io adoro quella sua espressione triste ed intensa!!! Mi spezza letteralmente il cuore!
E sono d'accordo con te, l'importante e' che alla fine siamo riusciti a vederlo… pero' che tristezza: i filmacci non hanno mai problemi di budget, e rimangono sempre nei cinema per settimane e settimane!
Grazie per la visita e un abbraccio.
Adoro lo sguardo malinconico di Adrien Brody! Riguardo all'uscita tarda del film ho letto da qualche parte che hanno avuto problemi di budget.. Beh, l'importante è che finalmente possiamo vederlo! 🙂
Complimenti per il blog!
Dailan
@M.:
Cayetano e' stu-pen-do!!!
😀
@Ale:
Ed e' anche un bravissimo attore oltre che essere un uomo terribilmente affascinante!
Interessante questa recensione!
E poi Adrien Brody piace molto anche a me.
Ale.
Ho visto questo film e in effetti mi e' piaciuto molto!
E poi quanto e' bello Cayetano Ordonez?!?
M.
@VerdeMenta:
Poi fammi sapere se ti e' piaciuto! Un bacione e buon week end!
@Ms. B.
Amica sono contenta che la recensione ti sia piaciuta!
Anche io trovo Adrien Brody molto affascinante ed anche… bello e sexy!!
😀
Ti ho risposto sul tuo blog a proposito dei macarons e dei twilly!
Un bacione e buon we carissima!
@Rano:
Non vedo l'ora di leggere la tua recensione su 2046!!!
Mi interessa il punto di vista maschile su un film del genere.
Un bacione tesoro :-***
@#4
Il film e' davvero molto bello.
Riguardo alla Corrida non sai quante petizioni ho firmato e quante email di protesta ho mandato attraverso le associazioni animaliste!
Un bacione :-***
anche io DETESTO la Corrido, cambio anche canale se vedo qualche ripresa in tv..il film però sembra parecchio interessante!
baci carissima!
Ciaooo! Ma è mai possibile??? Adesso c'ho una voglia di vedere sto film che la metà basta…un pò come quando hai messo il trailer di 2046!! Ah…a breve posterò una mia piccola recensione sul blog!
WOW! Che bella recensione. Anche a me piace tantissimo il bravo e purtroppo sottovalutato Brody. Mi piace il suo genere di bellezza, non sfacciata, interessante. Trovo che addirittura somigli molto al vero personaggio! Sono molto curiosa di vedere questo film..anche se il finale già noto un pò mi intristisce..ultimamente preferisco piuttosto i filmoni americani ammazza ammazza ma senza passione a quelli più emozionanti..Forse sto invecchiando e sono meno pronta all'emozione che trasmettono questi film..o forse sto guarendo dalla mia innata acidità??? 😉 Un bacio e buona giornata! ah…aspetto tua risposta amica mia sl Twill di Hermes e sui consigli…;-) Bacio!!!! msbx
Bella recensione! Avevo già in mente di vederlo, ora sono ancora più convinta 🙂
VerdeMenta