Vilanculos è una tappa irrinunciabile di ogni itinerario di viaggio in Mozambico perché da qui si raggiunge una delle gemme di questo bellissimo Paese affacciato sull’Oceano Indiano: lo stupefacente Bazaruto Archipelago National Park, con le sue maestose dune di sabbia e le sue barriere coralline, pressoché incontaminate e ricchissime di vita.
Tra i tantissimi lodge e piccoli hotel affacciati sulla spiaggia di Vilanculos, vi consiglio una sistemazione davvero unica nel suo genere, perfetta per tutti quei viaggiatori esigenti che mettono al primo posto la cura dei dettagli, la sostenibilità, il buon cibo e un’atmosfera un po’ bohémienne, fatta di lusso rilassato e a piedi nudi.
Casa Babi è una piccola boutique guesthouse affacciata su una delle più belle spiagge di Vilanculos, proprio di fronte all’arcipelago di Bazaruto.
Qui l’alternarsi delle maree rende il paesaggio mutevole e di una bellezza quasi onirica, con le lingue di sabbia candida che affiorano dalle acque color acquamarina, intrappolando per ore nelle secche i dhow dei pescatori.
Le quattro camere di Casa Babi si affacciano tutte sull’Oceano, con terrazze dove godersi la brezza marina ed ammirare le stupefacenti albe sul mare.
I proprietari di Casa Babi, Sabrina e Denis (italiana lei e francese lui), non hanno lasciato nessun dettaglio al caso mixando alla perfezione gusto europeo ed artigianato locale per creare spazi accoglienti, romantici e confortevoli.
Le docce in tadelakt, i grandi letti avvolti dalle scenografiche zanzariere candide, le lampade ricavate da vecchi barili in legno, le vestaglie da camera cucite con i coloratissimi tessuti mozambicani, i prodotti da bagno locali e biologici (custoditi in graziose boccette di vetro perché qui naturalmente la plastica è bandita!), i repellenti per gli insetti preparati mescolando essenze naturali, le borsa di paglia per la spiaggia, i dondoli in legno sulla terrazza; qui tutto è pensato per rendere Casa Babi la vostra home away from home e per farvi innamorare di questo angolo d’Africa che per fortuna è ancora immune al turismo di massa.
A Vilanculos il ritmo delle giornate è dettato dalle maree.
All’alba il cielo si tinge di arancio e rosso intenso e il sole che sorge dal mare trasforma tutto in oro liquido.
Non c’è momento migliore per una passeggiata a piedi nudi sulla spiaggia, prima della sontuosa colazione servita in veranda, con vista sul mare.
Troverete ad attendervi pane, croissant, muffin e pain au chocolat appena sfornati, Nutella rigorosamente homemade, marmellate di mango, papaya e baobab (ebbene sì, dai frutti del mio albero del cuore si ricava una marmellata buonissima!), formaggi, caprini freschi, charcuterie, frutta tropicale e uova preparate al momento come più vi piace.
La giornata può proseguire con un’escursione in barca nell’arcipelago di Bazaruto (casa Babi ha anche un dive center che può organizzare snorkeling ed immersioni) oppure con una passeggiata con i cavalli di Mozambique Horse Safari.
Sapete che non mi piace consigliare attività che coinvolgono gli animali ma questi sono cavalli speciali, salvati e portati qui dallo Zimbabwe in seguito ad un’ondata di violenze ed espropriazioni terriere.
Questi animali hanno subito l’esilio, gli strascichi di una guerra civile e molte disavventure ma ora sono al sicuro e vi aspettano per vivere un’esperienza magica: una passeggiata sulla spiaggia o, ancora meglio, una nuotata durante l’alta marea.
Vilanculos è una città vivace e in camera troverete una piccola guida con tutti gli indirizzi dove acquistare il bellissimo artigianato locale fatto di tessuti, gioielli tradizionali, oggetti d’arredamento e borse di paglia intrecciate; se avete abbastanza tempo a disposizione potrete anche farvi cucire un abito da un sarto, dopo aver scelto la vostra capulana preferita.
A queste latitudini il sole tramonta presto e si può scegliere di concludere la giornata sorseggiando un aperitivo a bordo piscina o facendo una piccola gita in barca con i dhow dei pescatori per ammirare i colori del tramonto dal mare.
Casa Babi è una table d’hote gourmet ispirata da principi di eco-sostenibilità, con una cucina basata su ingredienti freschissimi, locali e stagionali: le verdure infatti provengono dal piccolo orto biologico e il pesce viene acquistato direttamente dai pescatori di Vilanculos… Più a km zero di così!
In cucina ci sono Chef Albazino, Memory, Isabel e Miriam che preparano ogni sera un menù diverso, con tre portate ispirate dai sapori della deliziosa cucina locale, con qualche tocco preso in prestito dall’Asia, dall’Italia e dalla Francia.
Sicuramente ci aspettavamo di mangiare degli ottimi piatti a base di pesce, ma a sorprenderci davvero sono stati i dessert, deliziosi, originali e con mise en place impeccabili: per concludere le nostre cene abbiamo assaggiato una delle migliori meringhe di sempre e dei sorbetti di frutta tropicale che ricorderemo a lungo!
Dopo cena ad intrattenere gli ospiti è ancora una volta la Natura: si può passeggiare sulla spiaggia al chiaro di luna o sedersi in giardino per ammirare la volta stellata dell’emisfero australe, prima di addormentarsi cullati dallo stormire inconfondibile delle palme accarezzate dal vento.